TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

  sg –  Commentando l’esito dell’incontro avuto ieri pomeriggio, a Palazzo Iacono, con il commissario straordinario dell’Asp 7 di Ragusa, Salvatore Cirignotta, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha definito tale incontro “proficuo e propedeutico per nuove iniziative finalizzate a potenziare i servizi sanitari nel nostro territorio”.

“Il primo, importantissimo risultato – continua il sindaco Nicosia – è stato quello relativo alla allocazione nel Guzzardi, per l’esattezza nell’unità di Neurologia, della “stroke unit” che consentirà gli interventi di secondo livello in caso di ictus; quelli di primo sono possibili in ogni reparto di medicina degli ospedali iblei, mentre quelli di terzo solo in due ospedali siciliani. Si tratta, quindi di un ottimo risultato, esito anche di un percorso atteso da tempo. È stata anche data, da parte di Cirignotta, assicurazione che la “stroke unit” resterà a Vittoria. Altro elemento positivo, il fatto che siamo ormai agli ultimi collaudi per quanto riguarda la risonanza magnetica ed entro dicembre dovrebbero entrare in funzione le due previste: quella di Vittoria e quella di Modica. La visita ha rappresentato anche l’occasione per chiedere al manager dell’Asp 7 un incontro con i gruppi consiliari del civico consesso vittoriese, che spesso si sono occupati di problematiche del comparto sanitario. Ancora, sarà riaperto a Vittoria l’ambulatorio per i migranti; ultimo dato, un concreto impegno da parte di Cirignotta per l’ambulanza medicalizzata a Vittoria”. 

Gurrieri: la nascita dell’istituto musicale un evento importante per la città

sg –  “La realizzazione di un istituto musicale – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione, Piero Gurrieri, riferendosi all’apertura a Vittoria di una scuola superiore ad indirizzo musicale – costituisce un evento importante, che nasce con il patrocino di questo Assessorato comunale alla Pi”.

“La scuola – continua Gurrieri – è stata istituita a seguito della sottoscrizione di una convezione tra l’Istituto superiore di studi musicali Toscanini di Ribera e l’associazione Amici della musica Rosario Lucchesi di Vittoria, presieduta da Salvatore Spadola e della quale è direttore artistico il maestro Enrico Lancia. L’importante iniziativa ha, inoltre, ottenuto il supporto logistico di questo Assessorato ed io stesso ho seguito l’iter della proposta. L’istituto musicale avrà sede nei locali del I Circolo “Giovanni XXIII” e le iscrizioni ai corsi musicali sono in corso. Ritengo l’apertura di tale istituto musicale un evento importante per la nostra città, l’unica nell’intera provincia iblea a poter contare su un’istituzione che non solo consoliderà il già fiorente tessuto culturale esistente in una città dalla spiccata vocazione artistica e musicale, ma offrirà una concreta opportunità di crescita educativa e culturale a centinaia di nostri giovani ed anche a tantissimi bambini, che in questo modo potranno approcciarsi al mondo della musica classica. Desidero ringraziare di cuore, per questa opportunità che è stata offerta alla nostra città, i presidenti dell’istituto musicale Toscanini e dell’associazione Amici della Musica e il maestro Enrico Lancia, autentico ispiratore e motore dell’iniziativa. Un grazie anche alla dirigente del I Circolo, Vittoria Lombardo, che, raccogliendo l’invito del sindaco e mio personale, ha acconsentito a porre a disposizione dell’istituto i locali della scuola, senza peraltro interferenza alcuna sulle lezioni, in considerazione della distinta programmazione oraria. Credo che queste sinergie concorrano non poco a rendere possibile il raggiungimento di traguardi di livello che non sempre, come in questo caso, richiedono l’utilizzo di ingenti risorse finanziarie”.

 

Assenze dei consiglieri comunali: lettera di Di Falco

sg –  Il presidente del consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha inviato a tutti i componenti il civico consesso una lettera per invitarli ad essere presenti ed avvertirli che, nell’ipotesi contraria, scatteranno le procedure previste dallo statuto comunale e dal regolamento consiliare.

Questo quanto scrive Di Falco agli altri ventinove componenti del consiglio comunale:

Pregiatissimi colleghi, da un controllo delle presenze in consiglio comunale e nelle commissioni consiliari risulta che alcuni consiglieri sono stati assenti per più di sei sedute consecutive del consiglio comunale e per più di tre sedute consecutive della commissione di appartenenza. Considerato che si proviene da un periodo in cui i componenti le forze politiche presenti in consiglio sono stati impegnati a vario titolo in attività relative alla campagna elettorale si invitano le SS.LL. alla presenza per le prossime sedute e/o alla giustificazione della assenza. In pari tempo si avvisa che, a partire dai prossimi consigli comunali, le eventuali assenze non giustificate comporteranno la procedura ex art. 32, comma 7, dello Statuto comunale, nonché quella ex art. 12, comma 2, del Regolamento per la istituzione ed il funzionamento delle commissioni consiliari permanenti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it