TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Al vaglio della Commissione di mercato il bando per l’assegnazione dei posteggi

sg – Convocata dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia si è svolta ieri, a Iacono, una riunione della Commissione di mercato.

“Si è trattato di una riunione importante – ha dichiarato il sindaco – che ho ritenuto di convocare con all’ordine del giorno la ratifica e l’illustrazione del bando per la assegnazione dei posteggi, anche alla luce delle indagini e delle attività giudiziarie svolte. Sono, anzitutto, compiaciuto per l’ampia presenza registrata; tra l’altro, con voto a maggioranza, è stato deciso di non concedere un’autorizzazione provvisoria, per una vicenda che si pone ai limiti regolamentari. A questo punto, fermi restando il rispetto sia per le indagini e l’attività della Procura, che per quelle che saranno le risultanze, che attendiamo con serenità ed attenzione, abbiamo ritenuto, anche in sede di Commissione di mercato, di fare la nostra parte e di decidere, pertanto, di anticipare i tempi per la proposta di modifica del Regolamento di mercato e per tutte quelle attività che competono alla Commissione stessa. È stato, inoltre, deciso di andare avanti con il bando e di predisporre anche quello relativo all’assegnazione di quei posteggi che risulteranno vacanti. Per quanto mi riguarda, convocherò per la prossima settimana la Commissione per il marchio di qualità, composta da soggetti interni ed esterni all’Amministrazione e rappresentanti di tutta la filiera, marchio che ritengo prioritario per la difesa della nostra produzione, anche a seguito della sciagurata, ed ovviamente da contrastare, scelta della Commissione Europea di far inserire i prodotti del Marocco, scelta per la quale avevo già investito l’europarlamentare Rosario Crocetta, che ha preso posizione forte, ma che, purtroppo, risulta votata dalla Commissione stessa. Sempre nel corso della prossima settimana daremo anche le linee di indirizzo politico per la ripresa dell’attività della Vittoria Mercati e per la nomina dei suoi organi dirigenziali ed in tal senso chiedo alle forze politiche che mi appoggiano di darmi le più alte, a livello di prestigio, designazioni perché sono necessari una svolta e un rapido avvio dell’attività”.

 

Nicosia: Incorvaia ha pieno titolo di entrare in Consiglio

Sg – Non ritengo certamente di entrare nelle vicende del Consiglio Comunale, quindi non mi permetto di commentare l’aspetto del dibattito consiliare; certo è, però, che, dopo l’attestazione del segretario generale che non esiste alcuna incompatibilità per quanto riguarda l’ingresso di Giuseppe Incorvaia nel massimo consesso cittadino, mi pare che ci siano veramente un accanimento ed un attacco gratuito alla persona, alla quale va, ovviamente, la mia solidarietà. Incorvaia non si faccia intimidire, né intimorire da attacchi inutili perché è un suo diritto costituzionale, essendo stato regolarmente eletto, svolgere le funzioni di consigliere. Forse, essendo stato tra i più votati, a qualcuno che ha preso pochi voti la cosa non va giù; ma tant’è… Se Incorvaia lo vorrà, deve poter espletare tali funzioni e, anzi, su questo il segretario generale deve essere garante della legittimità e dell’assoluta compatibilità del suo subentro. Mi pare molto strano che, sulla questione se possa svolgere il ruolo di consigliere, si sollevino anche questioni etiche da parte di consiglieri della maggioranza, perché l’etica potrebbe, caso mai, riguardare il proseguire o meno nel suo rapporto di lavoro con l’Amiu. Ma questi sono fatti che attengono strettamente all’etica ed alla facoltà di scelta del soggetto Incorvaia, non essendoci né situazioni di ineleggibilità, né di incompatibilità. Ho il timore che la legge da alcuni consiglieri venga interpretata e vissuta a seconda delle simpatie o delle antipatie personali nei confronti dell’eletto o del consigliere comunale. Oltretutto, esistono precedenti di consiglieri comunali che hanno avuto rapporti di lavoro con le aziende municipalizzate”.

 

Gurrieri sollecita le riprese televisive del consiglio comunale

gi – Con una nota inviata al presidente del consiglio comunale, ai dirigenti interessati, e per conoscenza al sindaco, all’assessore ai Rapporti con il consiglio comunale, al segretario generale e ai capigruppo al consiglio comunale, l’assessore alla Trasparenza,  Piero Gurrieri,  sollecita l’avvio dell’iter amministrativo per l’attuazione del servizio di
ripresa e messa in onda su una rete televisiva delle sedute consiliari.

“Avevo già richiesto questo adempimento lo scorso del 26 luglio 2011 – dichiara l’assessore – e lo avevo poi sollecitato il 30 agosto. La ripresa delle sedute consiliari, oltre a costituire atto dovuto, trattandosi di dare esecuzione ad una disposizione regolamentare (adottata peraltro dall’intero consiglio comunale), è diretto, come ha ritenuto recentemente la magistratura contabile, a dare attuazione ai principi generali di trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa, in quanto consente di rafforzare le modalità e le forme di comunicazione, ai fini di controllo politico, del corretto ed efficiente comportamento dei rappresentanti scelti dai cittadini, in ossequio al principio di buon andamento dell’azione amministrativa”.

 

Prelati a La Rosa: l’amministrazione Nicosia riserva grande attenzione ai giovani

gi – L’esperto per le Politiche giovanili, Fabio Prelati, replica al consigliere comunale Andrea La Rosa a proposito dell’attenzione che l’amministrazione comunale riserva ai giovani.

“E’ doveroso ricordare a La Rosa – dichiara Prelati – che lamenta una scarsa attenzione verso le politiche giovanili da parte di questa amministrazione, che la Consulta di settore è già stata istituzionalizzata, come è stato reso noto dall’assessore alla Partecipazione, Piero Gurrieri, e che si insedierà ufficialmente già nelle prossime settimane. Appare strano, comunque, che un consigliere comunale non sia a conoscenza di avvenimenti così importanti per la città e diffusamente comunicati anche attraverso la home page del sito web istituzionale del Comune. Per quanto attiene alla presunta scarsa considerazione verso i giovani, al consigliere La Rosa sfugge una cosa nota a tutti: la vivacità culturale, sportiva e, soprattutto, musicale che questa amministrazione ha promosso con varie iniziative riservate ai giovani, che hanno rappresentato importanti opportunità per tanti talenti di far emergere le loro potenzialità e inclinazioni artistiche. Ancora, i cittadini vittoriesi hanno dato prova di apprezzamento verso il sindaco Nicosia che, proprio per l’interesse mostrato verso le nuove generazioni, si è guadagnato l’appellativo di “sindaco dei giovani”  determinando, inoltre, la rivitalizzazione del nostro centro storico. Colgo l’occasione per rendere noto un preciso indirizzo amministrativo che questa amministrazione si è dato: verificare la possibilità di riservare fondi economici a sostegno della nascita di nuove attività imprenditoriali giovanili, a dimostrazione del fatto che l’interesse non è soltanto di carattere culturale e formativo, ma anche di promozione per  l’inserimento nel sempre meno accessibile mondo del lavoro. Fa specie che, ancora una volta, le inadempienze politiche di chi ha governato l’Italia negli ultimi dieci anni (si tratta, notoriamente, di esponenti della parte politica del consigliere La Rosa) ricadano sui Comuni alle prese, fra l’altro, con continui tagli economici. Noi, per quanto ci riguarda, faremo sino in fondo la nostra parte. In conclusione, all’interno di questa amministrazione è in atto un percorso progettuale ben preciso per consentire pieno diritto di cittadinanza a quelli che consideriamo già cittadini di oggi e non del domani: i giovani vittoriesi”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it