TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Giunta municipale, Enzo Cilia subentra a Salvatore Garofalo

gi – Enzo Cilia è il sesto assessore della Giunta municipale. Questa mattina il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha firmato la determina di nomina. Cilia subentra a Salvatore Garofalo, che si era dimesso in ossequio alla legge che prevede l’incompatibilità tra parenti.

“Ho voluto assegnare ad Enzo Cilia – ha dichiarato il primo cittadino – lo stesso ruolo che ha rivestito fino a pochi giorni fa Salvatore Garofalo. Per questa nomina non ho atteso i tempi della verifica politica, che comunque saranno brevi, perché ritengo primario l’interesse ad avere una Giunta municipale completa e pienamente operativa. Entro la fine della settimana convocherò gli incontri con i partiti della maggioranza e, all’esito della verifica, vedrò se sarà necessario modificare alcune deleghe”.

 

 

Salvatore Garofalo nominato liquidatore dell’Ato Ambiente

gi – Salvatore Garofalo è stato nominato liquidatore dell’Ato Ambiente Ragusa. La votazione è avvenuta questa mattina: sul nome dell’ex vicesindaco di Vittoria si è registrata l’unanimità dei consensi dell’assemblea.

“Ho rappresentato – spiega il sindaco – all’assemblea dell’Ato Ambiente l’esigenza di privilegiare l’avvio immediato della raccolta differenziata, la gestione delle emergenze discariche, la necessità che l’Ato sia amministrata e assicuri scelte gestionali per quei Comuni che richiedono un’accurata politica ambientale, e ho fatto presente che il comprensorio ipparino non può non essere rappresentato da un amministratore attento all’ambiente come Garofalo. Ho chiesto altresì che sia rappresentato anche il comprensorio modicano, e che, in conformità ai segnali di dissenso provenienti dal mondo politico e sindacale, si fermino gli atti relativi all’assunzione dei co.co.pro. Devo riconoscere che tutte le mie indicazioni sono state accolte dall’assemblea. Voglio sottolineare che il nome di Salvatore Garofalo non mi è stato suggerito da alcun partito politico; si tratta di una mia decisione, legata alle competenze di Garofalo e all’apprezzamento per il modo in cui in questi mesi ha seguito le vicende ambientali dal punto di vista amministrativo”.

 

 

Il sindaco nomina Filippo Cavallo esperto della gestione del territorio

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha nominato Filippo Cavallo esperto della gestione del territorio. Cavallo, ex amministratore comunale, si occuperà di depurazione, tematiche idriche e ambiente.

“E’ la prima delle tre nomine di esperto che la legge mi conferisce e che ho inteso sfruttare – afferma Nicosia – per dare maggiore impulso e sostegno alle manutenzioni e alla cura della città, sia in centro che nelle periferie. La mia scelta esula dalla verifica politica che si svolgerà nei prossimi giorni; con questa nomina ho voluto riconoscere le capacità e l’importante ruolo amministrativo svolto da Cavallo e riconosciutogli da tutte le componenti politiche vittoriesi”.

 

Comunicato stampa n. 010

Entro gennaio la presentazione dei questionari del Censimento

sg – Scadrà il 31 gennaio 2012 il termine per la presentazione all’Ufficio comunale di censimento, via Bixio, 66, presso il Settore servizi demografici del Comune, dei questionari relativi al 15° Censimento generale della popolazione.

“Ritengo opportuno ricordare ai cittadini – spiega l’assessore ai Servizi demografici Rosario Lo Monaco – che la presentazione dei questionari costituisce un preciso obbligo di legge e che per chi non ottempera è prevista una sanzione pecuniaria che va da 265 a oltre 2000 euro”.

 

 

Presentazione del libro sulla storia degli ospedali cittadini

sg – Sarà presentato domani martedì 10 gennaio 2012, alle ore 17, nel Teatro Comunale di Vittoria, il volume “Storia degli Ospedali di Vittoria e notizie sull’assistenza dal 1967 – fondazione della città – fino al 2010” di Nicolò Pacca.

Il programma della presentazione prevede i saluti del sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, di Dora Piccione Morana, presidente dell’Associazione Antea, di Gaetano Pensavalle De Cristofaro, presidente del Lions Club di Vittoria e di Francesco Iemolo, presidente della Fondazione Ospedale di Vittoria; a seguire, gli interventi, coordinati dalla giornalista Francesca Cabibbo, di Lorenzo Zaccone, ex preside ed autore di testi di geografia, Nunzio Zago, preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania, Emanuele Giudice, scrittore e poeta, ex presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Giuseppe Picci, ex presidente dell’Ospedale di Vittoria, Giuseppe Morana, ex direttore amministrativo dell’Ente ospedaliero “Ospedale Regina Margherita e Ospedale Civile” di Vittoria e Giuseppe Drago, direttore della Struttura complessa di Direzione Medica del presidio ospedaliero Guzzardi di Vittoria; le conclusioni saranno tratte dall’autore dell’opera Nicolò Pacca.

Alle ore 19, nel Ridotto del Teatro Comunale, sarà inaugurata una mostra fotografica sulla Storia degli Ospedali di Vittoria.

 

 

Incontro sul bando per i Centri commerciali naturali

sg – L’assessore comunale allo Sviluppo economico Rosario Lo Monaco, di concerto con la responsabile di settore Adele Di Rosa, ha convocato per le ore 16 di giovedì 12 gennaio 2012, nei locali della Direzione Sviluppo Economico, Via Bixio, 35, i sindacati di categoria Confcommercio, Confesercenti e Cna sul tema: “Emanazione del bando di finanziamento dei Centri commerciali naturali di Vittoria e Scoglitti”.

I colleghi giornalisti sono invitati ad intervenire.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it