TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Precisazioni dell’assessore Gurrieri sul fotovoltaico

sg – In relazione alla richiesta di chiarimenti avanzata dal Movimento territoriale di Azione democratica sul procedimento di autorizzazione degli impianti del fotovoltaico e dal presidente del Fli Nello Dieli, l’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri ha dichiarato di “avere appreso dagli organi di informazione dei gravi sospetti lanciati, nel corso di una conferenza stampa del Movimento territoriale di Azione democratica,  nei confronti di esponenti del corpo burocratico dell’ente su  una questione in relazione alla quale si era registrato giorni fa anche l’intervento del coordinatore del Fli”.

“Con riferimento al primo dei due interventi – ha continuato Gurrieri – premetto il mio disagio rispetto ad una modalità di porre le questioni che ritengo estranea ad una corretta dialettica democratica, in quanto non mi pare assolutamente corretto eticamente e politicamente segnalare all’opinione pubblica condotte di singoli funzionari o imprese asseritamente illegittime o addirittura illecite, per poi rimandare all’esame della documentazione l’opportunità “qualora ne sussistano gli estremi” di segnalare i fatti alla magistratura. Considerato comunque che in entrambi i casi è stato auspicato l’intervento dell’assessore alla Trasparenza – e non intendendo sottrarmi ad alcuna richiesta – ho esaminato il quadro della disciplina, come risultante dal D.Lgt. n. 387/2003, dalla delibera della Giunta siciliana n. 1/2009 di adozione del Pears, e dalla delibera della Gm 248/2010, recante “direttive e criteri di indirizzo sulle competenze comunali per l’esame delle pratiche relative alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili”, e dai documenti a questa allegati. Tale ultima delibera – proposta dal dirigente del Settore Territorio ed Urbanistica con la condivisione politica dell’on. Gianni Caruano e con il supporto tecnico dell’ing. Franco Poidomani – ha consentito al nostro Comune di poter dare concreta attuazione, in stretta correlazione con il competente assessorato regionale, cui è deputato il rilascio delle autorizzazioni, agli
interventi in questione pur nella parziale inerzia della stessa amministrazione regionale che non aveva (e non ha ancora) definito con proprio atto i criteri direttivi del Pears.
In ordine alle perplessità e alle accuse lanciate dalle opposizioni – e segnatamente per la parte di esse che attiene alla correttezza del procedimento – ad un primo esame mi pare che la struttura burocratica abbia applicato le disposizioni recate in quella delibera dalla cui disciplina non era certo possibile discostarsi. In particolare, riguardo le modalità di
affidamento delle misure di compensazione stabilite a beneficio del Comune in sede di conferenza dei servizi, dalla disciplina vigente non pare desumersi alcun obbligo sulla ditta autorizzata di ricorrere ad una formale procedura di appalto né detta procedura è contemplata dalla delibera giuntale indicata. Il punto 5c) dell’allegato a) alla delibera 248/2010 richiama poi precise garanzie da prestare per la realizzazione delle opere, così come l’obbligo di rimessa in pristino dell’impianto in caso di dismissione di attività discende direttamente, a tacer d’altro, dalla legge. Quanto poi al collaudo, è chiaro che l’accertamento della congruità del realizzato rispetto al progettato spetta all’amministra-zione e a detto adempimento la stessa procederà al termine della realizzazione delle opere. Per quanto la procedura appaia, ad un primo esame, assolutamente esente dalle criticità rappresentate dall’opposizione, ho comunque chiesto con una mia nota alcuni chiarimenti tecnici ai dirigenti preposti e sono certo che le risposte che essi forniranno saranno tali da sgombrare il campo da ogni allusione a comportamenti illegittimi e censurabili che sarebbe bene fossero puntualmente dimostrati prima che annunciati pubblicamente, rischiando in questo modo di determinare un rilevantissimo danno di immagine tanto per l’amministrazione, quanto soprattutto per le imprese a diverso titolo interessate, comunque terze rispetto ad un procedimento alla cui disciplina di base non hanno certo concorso”.

 

Mercatino delle pulci in edizione natalizia

sg – Martedì 27 dicembre 2011 avrà luogo un’edizione natalizia del mercatino delle pulci; invariati sito ed orario: tratto di Via Cavour compreso tra le vie Garibaldi e Fanti, dalle ore 9 alle 20.

 

Festa bianca

sg – Martedì 27 dicembre 2011, a cura dell’assessorato alle Politiche giovanili e con la direzione artistica di Aldo Raffaele, si svolgerà nel centro storico di Vittoria una Festa bianca con la musica live, nell’Antica centrale elettrica, a partire dalle ore 22, degli On a tape; a seguire, alle ore 23,30, Dance celebration con Peppe Maugeri e Peppino Vox.

Previste anche degustazioni con Civico Cento e Per bacco.

 

Scambio di auguri tra il sindaco e il Vittoria Calcio

sg – Domani, giovedì 22 dicembre 2011, alle ore 16, nella Sala Quarto Stato, avrà luogo uno scambio di auguri tra il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ed i dirigenti e gli atleti del Vittoria Calcio; all’incontro sarà presente anche il giocatore del Napoli Peppe Mascara.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it