È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
05 Ott 2011 14:34
Il sindaco: inqualificabile il tentativo di aggressione in consiglio comunale
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, giudica “inqualificabile” quanto è accaduto ieri sera nel corso della seduta del consiglio comunale.
“È gravissimo – commenta il primo cittadino – che i lavori consiliari siano stati bloccati non tanto dall’occupazione del consigliere Aiello, le cui trovate di assoluto dispregio per le istituzioni non stupiscono più nessuno, quanto dall’ingresso in aula di decine di persone, istigate a invadere la sala consiliare. Tra queste, c’erano soggetti pacifici ma c’erano anche diversi facinorosi che inveivano contro gli amministratori e li minacciavano. Solo la presenza delle forze dell’ordine e della polizia municipale ha evitato che si arrivasse all’aggressione fisica. Ritengo che, di fronte a fatti gravi come questo, non si possa entrare nel merito delle questioni, che sono le più disparate riguardanti l’Amiu (dalla mancata corresponsione degli straordinari alle assunzioni trimestrali, fino alla pretesa di interrompere l’iter della raccolta differenziata per evitare il passaggio alla gestione privata) e che possono essere affrontate in ogni sede e con la dovuta serenità (proprio in questi giorni, le tematiche relative all’azienda di igiene urbana sono state al centro di incontri tra l’amministrazione, i vertici dell’Amiu, i lavoratori e i sindacati). Non si può tollerare che queste vicende facciano da scudo all’operato di un consigliere comunale che alimenta gli atteggiamenti illegali di facinorosi che inclinano alla minaccia e all’intimidazione. Tutto questo non è più materia di dibattito politico, essendo vana ogni ipotesi di dialogo con chi aizza all’illegalità. Non resta, quindi, che affidarsi alle forze dell’ordine, affinché si riporti l’agibilità democratica in consiglio comunale e le attività amministrative possano essere svolte senza alcun pericolo per gli amministratori”.
Domani il capo dell’ispettorato Agrario di Ragusa in visita a Palazzo Iacono
gi – Il nuovo capo dell’Ispettorato Agrario di Ragusa, Giorgio Carpenzano, sarà domani in visita a Palazzo Iacono. L’incontro è previsto per le ore 11:30 nella Sala degli Specchi. Ad accogliere Carpenzano ci sarà il sindaco, Giuseppe Nicosia.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Iniziativa ecologica degli scout del Vittoria 1 in raccordo con l’assessore Garofalo
sg – Il vice sindaco di Vittoria Salvatore Garofalo, che è anche assessore comunale alla Raccolta differenziata, si incontrerà domani pomeriggio, alle ore 17, alla Villa Comunale, con i capi ed i ragazzi del Reparto del Vittoria 1 dell’Agesci per avviare un’iniziativa di carattere ecologico.
“Gli scout del Vittoria 1 – spiega Garofalo – così come concordato in un precedente incontro, effettueranno un intervento di decoro pittorico sui cestini portarifiuti della nostra splendida Villa Comunale, al fine di renderli più visibili e far sì che vengano attenzionati e, quindi, utilizzati di più, dai cittadini. Questa iniziativa, di carattere ecologico e di tutela dell’ambiente, si inserisce nel progetto Facciamo la differenziata, promosso dal comune di Vittoria”.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Gurrieri: le attività consiliari e di giunta presto sul sito del Comune
L’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, ha dato riscontro alle proposte pervenute da Nello Dieli, già consigliere comunale e presidente della Commissione consiliare Trasparenza e neo responsabile del circolo di Vittoria di “Futuro e leibertà”.
“Ho letto e apprezzato la nota da Lei trasmessa al Sindaco e indirizzata a me per il riscontro – ha premesso l’assessore – e per quanto di mia stretta competenza, desidero assicurare a Lei e al gruppo politico del quale è espressione che, in attuazione delle disposizioni del Regolamento di Trasparenza, adottato anche con il suo concorso nel 2009 dal Consiglio comunale, nel sito istituzionale che sarà presentato all’opinione pubblica intorno alla metà del mese di ottobre sarà attivata una specifica sezione contenente tutti i dati cui Lei ha fatto riferimento, quali le attività del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari, le presenze dei consiglieri alle sedute, gli emolumenti corrisposti e tutti gli atti presentati con i relativi procedimenti. Ugualmente, un’altra sezione conterrà i medesimi dati anche per gli amministratori. Inoltre, una telecamera riprenderà tutte le sedute consiliari, che saranno inserite nel sito istituzionale per essere poste a disposizione dei cittadini”.
“Oltre all’incremento delle potenzialità e delle utilità del sito principale – ha proseguito Gurrieri – entro lo stesso arco temporale sarà presentato alla città il sito dedicato alla partecipazione e alla trasparenza”.
© Riproduzione riservata