TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Apprezzamento del sindaco Nicosia per l’operazione compiuta dalla Guardia di Finanza al mercato ortofrutticolo di Fanello

sg – In relazione all’operazione effettuata dalle Fiamme gialle nel mercato ortofrutticolo di Vittoria, dove sono state scoperte numerose truffe nei confronti di alcuni commissionari, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha manifestato “apprezzamento nei confronti della Guardia di Finanza”.

“Si tratta di frodi – ha continuato Nicosia – che colpiscono non solo i singoli operatori, ma l’intero sistema economico vittoriese. Da tempo  gli stessi commissionari ortofrutticoli hanno lanciato una richiesta d’aiuto nei confronti di tali raggiri, tanto che tre mesi fa ho emesso un’ordinanza finalizzata a selezionare gli operatori ed espellere chi nella mediazione può avere delle connivenze con chi li effettua. Il sistema di accreditamento in corso per l’accesso al mercato aiuterà a debellare tali truffe. Attendiamo l’esito non solo delle denunce, ma anche dei processi nei confronti di quanti possono essere intervenuti come mandatari. Ho apprezzato, inoltre, il fatto che a far partire le denunce contro queste azioni fraudolente siano stati gli stessi commissionari, ai quali siamo vicini, così come siamo vicini ai produttori, vittime anch’essi delle truffe. Come Comune, inoltre, ci costituiremo parte civile nel procedimento penale a carico dei denunciati, così come intendiamo incontrarci con l’associazione dei commissionari e con i produttori per studiare ulteriori iniziative a contrasto di tali truffe”.

 


Problema fumarole. Primi riscontri alle sollecitazioni del sindaco

gi – In risposta ad una segnalazione del sindaco, Giuseppe Nicosia, che la scorsa settimana aveva chiesto un intervento deciso contro il fenomeno delle fumarole, la Provincia regionale di Ragusa ha comunicato di avere attivato un sistema di informazione preventiva rivolta alle aziende agricole.

“L’assessore al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia – dichiara il primo cittadino –  mi ha ufficialmente informato che l’attività espletata dal Nucleo Ambientale della Polizia provinciale, anche nelle ore notturne, ha consentito negli ultimi due mesi di denunciare all’autorità giudiziaria dodici titolari di aziende agricole che operano nel territorio di Vittoria e che si sono resi responsabili di smaltimento non autorizzato di rifiuti mediante incenerimento a terra, e che altre dieci imprese agricole sono state formalmente diffidate a smaltire i rifiuti secondo legge. Accolgo con soddisfazione la risposta e ringrazio la Provincia per l’attenzione rivolta al problema da me segnalato. Non è tollerabile che in questo territorio si respirino fumi tossici a causa degli atteggiamenti irresponsabili di chi si ostina a bruciare la plastica. Salvaguardare la salute della collettività è un dovere imprescindibile; per questo, oltre a rivolgermi alle forze dell’ordine, ho chiesto l’intervento del Prefetto, del presidente della Provincia e all’assessore provinciale al Territorio e Ambiente. Quello che è stato fatto finora non è ancora molto, ma grazie alla sinergia tra Comune e Provincia sono arrivate le prime sanzioni, e lavoreremo ancora per arginare il fenomeno”.

 

 

Nota di Gurrieri sulla presidenza della Commissione Trasparenza                                                                                          sg – In una nota l’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri ha auspicato che il massimo consesso cittadino, che si riunirà stasera in seduta di prima convocazione, approvi il punto riguardante l’elezione del presidente della Commissione consiliare Trasparenza.

“In vista della seduta del Consiglio comunale di questa sera – scrive Gurrieri – nel cui ordine del giorno risulta compreso il punto riguardante tale elezione, l’auspicio mio personale, condiviso dal sindaco e dalla Giunta – è che il punto in questione possa essere esitato e la Commissione possa quindi rapidamente insediarsi, non esistendo chiaramente alcun impedimento tecnico in tal senso, come assicuratomi dal segretario generale del Comune. Il particolare ruolo di controllo, ma anche di proposta, riconosciuto dal regolamento di Trasparenza a questa Commissione, presieduta non a caso da un rappresentante delle minoranze, concorrendo a realizzare un’ampia dialettica tra il Consiglio comunale in tutte le sue articolazioni interne e la Giunta, pone la Commissione quale elemento peculiare ed insostituibile all’interno di quell’unitario disegno di “Trasparenza” che, raccordandosi con i punti altrettanto importanti della “Partecipazione” e della “Buona amministrazione”, ha costituito e costituisce uno dei riferimenti programmatici dell’attuale Amministrazione e della coalizione che la sostiene e che risulta fortemente apprezzato sia dall’opinione pubblica, come anche da numerose amministrazioni locali che non a caso, anche ultimamente, hanno guardato con forte attenzione alle sperimentazioni poste in essere nell’assetto istituzionale del nostro Comune. Ugualmente essenziale, da qui un mio ulteriore auspicio, è che il ruolo della Commissione sia sempre più interpretato da tutte le componenti politiche che in essa saranno rappresentate nel senso autenticamente rispondente alla sua particolare natura in modo che l’alta funzione di controllo ad essa attribuita sia esercitata in modo rigoroso e nella massima dialettica interna, senza concretizzarsi in una contrapposizione aprioristica e di principio tra maggioranza e minoranza, cosa che snaturerebbe il senso di un istituto che presuppone al contrario collaborazione istituzionale ed equilibrio. E ciò in modo da superare con il concorso di tutti quei conflitti che nel passato si sono presentati tra i massimi organi istituzionali del nostro Comune. Collaborazione ed equilibrio tanto più necessari in quanto i medesimi organi, ciascuno secondo le proprie specifiche competenze, saranno chiamati rapidamente a misurarsi, dopo l’insediamento della Commissione, con la necessità di riesaminare serenamente e dialetticamente talune delle disposizioni del regolamento a suo tempo adottato dal Consiglio comunale, sia per adeguare le stesse alla legislazione nazionale e regionale sopravvenuta all’adozione dello strumento regolamentare, come pure per portare a compimento quella necessaria opera di chiarimento in ordine ad alcuni limitati, ma discussi punti dell’articolato regolamentare, come peraltro auspicato con propri atti, in seguito alle note trasmesse all’ente dagli uffici dell’Amministrazione regionale siciliana, da tutti gli organi del Comune. Sono certo che la responsabilità istituzionale di tutti non potrà che condurre ad una sintesi armoniosa e unanimemente condivisa”.

 

 


Domani la commemorazione del tragico sbarco di immigrati a Baia Dorica

gi – Domani, giovedì 22 settembre, alle ore 17, nella piazza “Il Giro di boa”, a Baia Dorica, il sindaco e l’amministrazione comunale ricorderanno, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari e delle associazioni, la tragedia del 22 settembre 2002, quando quattordici immigrati persero la vita in mare durante un tentativo di sbarco.

“Come ogni anno – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – ci diamo appuntamento nel luogo della tragedia, perché non vogliamo che quel sacrificio umano venga dimenticato. Rivolgo un invito a tutta la città, affinché partecipi alla cerimonia”.                                                                              

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it