È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Trenitalia garantirà una scontistica, l’attivazione del servizio domenicale ed un progetto didattico nelle scuole
24 Feb 2020 14:18
Continua l’impegno del Comune di Ragusa per la valorizzazione della linea ferroviaria, mezzo di trasporto fondamentale per un territorio, come il nostro, che patisce la carenza di infrastrutture.
“Oggi – dichiara il sindaco Cassì – ho incontrato Pippo Gurrieri, rappresentante del Comitato dei pendolari della tratta Siracusa-Ragusa-Caltanissetta, per essere relazionato a proposito del consueto tavolo periodico di confronto tra l’Assessorato regionale alle Infrastrutture, Trenitalia e le Associazioni dei consumatori.
Sono emerse novità importanti, a cominciare da uno sconto del 30% già attivo per la tratta per Modica e Caltanissetta, che permetterà di andare e tornare da Donnafugata con 4€ a persona. Un modo di raggiungere il nostro principale monumento che assicura un ulteriore sconto del 50% per la visita al Castello, semplicemente esibendo il ticket di viaggio in biglietteria come in molti hanno fatto già da questa estate. L’impegno del Comune di Ragusa a fianco del Comitato prosegue anche per la richiesta di attivazione delle linea ferroviaria Siracusa-Gela-Canicattì nei giorni festivi: dopo aver condiviso l’istanza con gli altri Comuni della tratta inviando una richiesta di intervento alla Regione, torneremo a farci sentire affinché si concretizzi al più presto la volontà, espressa da Trenitalia, di riattivare da aprile la linea anche alla domenica.
Allo stesso tempo, Comune, Comitato e Trenitalia si incontreranno a breve per uno specifico programma didattico che punterà alla valorizzazione della cultura ferroviaria nelle scuole, con l’utilizzo del treno per le gite scolastiche locali”.
© Riproduzione riservata