Tampone urgente? Esame sierologico? Ad agosto, è tutto più difficile. Quasi tutti gli studi analisi privati in provincia chiusi per ferie. Sempre aperte, invece, le strutture pubbliche

Tampone urgente? Prelievo per effettuare il sierologico? E’ agosto, e tutto diventa più difficile nel privato. Già, perché la maggior parte delle strutture analisi private della provincia, risultano chiuse per ferie.
Abbiamo effettuato delle verifiche telefoniche a Modica, Pozzallo e Ragusa. Tutti gli uffici da noi raggiunti telefonicamente, risultano in ferie. Riapriranno tra il 20 e il 24 agosto.

Detto questo, bisogna fare alcune precisazioni e spiegare bene la situazione. Se si ha la necessità di effettuare un tampone urgentemente perché si ha il sospetto di aver contratto il Coronavirus, oltre alle strutture pubbliche, l’unico centro abilitato privato a effettuare questo prelievo, in provincia, è lo studio analisi Battaglia.

Il tampone effettuato, infatti, viene poi successivamente inviato in una struttura ad Avola, lo studio Medilab. Lo studio Battaglia è attualmente in ferie, fino al 20 agosto, ma ci è stato spiegato che, per tamponi urgenti, ci si può rivolgere direttamente ad Avola, dove è sempre possibile effettuare questo esame. Abbiamo provato a contattare telefonicamente lo studio di Avola e, in effetti, risulta anch’esso in ferie. Tuttavia, il centralino ci informa che, in caso di urgenza, è possibile contattare un preciso numero di telefono.

Abbiamo, successivamente, preso l’elenco telefonico e chiamato gli altri uffici analisi della città di Ragusa, i maggiori, per capire se è possibile effettuare un prelievo per il sierologico. Per alcuni risponde il centralino che ci informa della data delle ferie. Altri, invece, squillano a vuoto. Abbiamo dedotto che siano in ferie, pur risultando aperti se si effettua una ricerca su google. Va precisato che l’analisi sierologica deve essere effettuata con due esami: l’IGG e l’IGM. Il primo, serve per capire se si è stati a contatto in passato con il virus e quindi potenzialmente lo si è superato. Il secondo, per accertare infezioni da Coronavirus. Questo esame è considerato meno efficace rispetto al tampone, l’unico che dia una certezza sulla positività al Covid.

Va precisato, naturalmente, che le strutture pubbliche come gli ospedali, sono sempre aperte al pubblico.
Questa nostra indagine ci ha in parte sorpresi: comprendiamo che le ferie siano sacre e fondamentali per tutti, nessuno escluso, ma ci saremmo aspettati che almeno una struttura privata fosse rimasta aperta in questo periodo di agosto, affiancando così gli ospedali, dato il particolare momento storico.
Se qualche studio analisi privato, in qualunque città della provincia si trovi, risulta ancora aperto, ci segnali della sua attività, così da farne menzione per il pubblico interessato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it