SUL DETURPAMENTO DEL PAESAGGIO COSTIERO DI MARINA DI MODICA

È in una nota apparsa sui giornali online ,  che il  movimento “nuova prospettiva ” denuncia in modo forte il silenzio,calato sul deturpamento, dell’ambiente paesaggistico  conosciuto in tutto il mondo, per le meravigliose e caratteristiche ” dune ”  di Marina di Modica.

Che verranno distrutte ,per far posto a due mostruose costruzioni in cemento armato .

Si legge nella nota stampa che riportiamo :

<< evidentemente non avranno avuto la stessa percezione i proprietari della società titolare delle autorizzazioni e che sta realizzando il centro turistico sulle dune di Marina di Modica ,società che, come è notorio, è di proprietà della famiglia dell’onorevole Nino Minardo e della quale lui stesso detiene delle quote. In particolar modo, dopo che Legambiente, con un esposto datato 27 luglio 2016, ha denunciato che nello svolgimento dei lavori si sarebbero verificate diverse inosservanze alle indicazioni del decreto regionale che autorizzava l’intervento, le pochissime iniziative della politica sono sembrate accuratamente ovattate. Ma le parole e le voci dei cittadini, rimasti sconcertati dal silenzio dei politici e scandalizzati dall’assenza di una risposta da parte degli organi competenti, saranno risultate molto fastidiose e in alcuni casi intollerabili e pertanto da denunciare tramite querela.>>

Forza Italia ,più volte  intervenuta  sull’argomento  ed ha sempre  cercato di informare i cittadini sul problema attraverso , comunicati , audizioni in commissione territorio ed ambiente all’ARS , protocollato una richiesta di consiglio comunale aperto sull’argomento .

E soprattutto sull’inquinamento del  mare , ricordiamo i  vari avvistamenti continui di chiazze schiumose ed inquinanti .

In piena solidarietà e sostegno  con il Movimento “Nuova Prospettiva”  dobbiamo dire che ad oggi  non sono pervenute risposte ,ne dal presidente del consiglio comunale  ,ne dall’amministrazione comunale  di Modica  .

Un dettagliato articolo , apparso  su Repubblica il 4 Agosto 2016,  faceva  riferimento  a quanto evidenziato dal Movimento  stesso ,la politica dovrebbe essere lo strumento, per fare chiarezza nella piena trasparenza e correttezza  , diviene  troppo spesso  paravento ,di interessi personali .

<< Forza Italia chiede ,e stavolta lo fa pubblicamente un consiglio comunale aperto per discutere di ambiente , delle dune di Marina di Modica  e della tutela del nostro paesaggio costiero.>> Maurizio Villaggio Forza Italia 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it