Strage di via D’Amelio: a Marina di Ragusa una fiaccolata. Per non dimenticare

Strage di via D’Amelio: a Marina di Ragusa una fiaccolata. Per non dimenticare

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Il prossimo 19 luglio, a Marina di Ragusa, si terrà una fiaccolata in ricordo della strage di via d’Amelio, un evento tragico che, trentadue anni fa, ha portato alla morte di Paolo Borsellino e dei cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina. Questo evento è organizzato dalla rete di Libera, che continua a promuovere la memoria delle vittime e a sostenere un’informazione libera e veritiera come fondamento della democrazia.

La fiaccolata inizierà alle 21:30 da piazza Duca degli Abruzzi e raggiungerà piazza Malta, dove alle 22:00 avrà luogo un dibattito sul tema “INFORMAZIONE, DIRITTI, DEMOCRAZIA. L’informazione libera rafforza la democrazia”. Interverranno Carlo Ruta, giornalista e saggista, Bruno Giordano, magistrato, e Franca Antoci, giornalista. Il dibattito sarà moderato dal dott. Gianluca Floridia, referente di Libera per il presidio di Ispica-Pozzallo.

Questo momento di riflessione e confronto è particolarmente significativo in un periodo storico in cui la libertà di stampa e altre componenti fondamentali della vita democratica sono minacciate. Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, ha recentemente sottolineato l’importanza della verità e del coraggio nel giornalismo, ricordando figure come Ilaria Alpi, esempio di integrità e dedizione nella ricerca della verità. Le sue parole, pronunciate il 21 marzo a Roma durante la giornata della memoria e dell’impegno, sono un monito a non tacere di fronte all’ingiustizia e a fare sentire la propria voce per difendere la democrazia.

L’invito è aperto a tutte e tutti, per partecipare a questo importante evento di memoria e impegno, ribadendo l’importanza di un’informazione libera come pilastro di una società democratica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it