“SOLIDARIETÀ KM0”

Il prossimo 16 dicembre nella splendida cornice barocca di Ragusa Ibla si svolgerà una cena  di beneficenza per raccogliere fondi da destinare a due strutture che con la loro attività regalano sorrisi ai bambini meno fortunati. L’evento  è organizzato dal ristorante Duomo di Ragusa dove lo chef Ciccio Sultano firmerà un menù per accogliere gli ospiti che vorranno contribuire alla buona causa attraverso donazioni o tramite il biglietto d’ingresso (minimo 180 euro). Saranno raccolti fondi in favore dell’associazione onlus “Il piccolo principe” con sede a Ragusa e Donnalucata, e del “Centro diurno per minori in difficoltà” di Scicli, gestito dalle suore domenicane del Sacro Cuore di Gesù. Collaborano all’iniziativa le aziende vinicole Steinbruck, Gulfi, Calì e la società di produzione video Extempora. La serata si intitola “Solidarietà a km 0” perché intende offrire un concreto contributo alle due realtà locali che necessitano di un aiuto. Una cena dunque per sostenere i bambini che vivono in condizioni di disagio cognitivo ma anche economico, sociale e affettivo.

“Due anni fa ho conosciuto quasi per caso queste due realtà che si occupano di bambini in difficoltà o con disabilità – spiega lo chef Sultano – In un primo caso ero a mare e mi hanno incuriosito dei bambini che giocavano in spiaggia e che venivano seguiti da alcuni operatori. C’è stata subito un’intesa e pian piano ho conosciuto il centro diurno gestito dalle suore con tanti sacrifici ma anche con tanta determinazione. L’associazione “Il piccolo principe” l’ho invece conosciuta più recentemente per un’iniziativa molto simile. In tante occasioni i ragusani hanno dato il loro contributo per le missioni internazionali. E’ giusto e si deve continuare, ma questa volta chiediamo un impegno per aiutare bambini che risiedono nella nostra provincia e che hanno bisogno del nostro aiuto collettivo, per l’appunto una solidarietà a km 0, perché riferita a realtà a noi vicine”.

L’associazione “Il piccolo principe” è nata a Ragusa nel 2003 su iniziativa di un qualificato gruppo di professionisti e di volontari con l’obiettivo primario di sostenere lo sviluppo e la crescita di bambini diversamente abili. L’associazione opera nel settore della disabilità infantile per promuovere il principio della riabilitazione sociale, inteso quale complesso di interventi orientati a contrastare gli esiti del deficit, a sostenere il raggiungimento di livelli massimi di autonomia fisica, psichica e sociale e a promuovere la più ampia espressione della vita relazionale ed affettiva. Il Centro diurno per minori in difficoltà di Scicli è un servizio destinato a ragazzi in difficoltà da 6 a 18 anni, e opera al fine di favorire il loro sviluppo psicofisico nel contesto di sane relazioni di comunità e di individuare un percorso di orientamento al lavoro e d’inserimento professionale. Il centro rivolge le proprie attenzioni verso le famiglie che versano in disagiate condizioni socio-economiche ed ambientali tali che impediscono ai bambini una regolare crescita sociale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it