SOFIA E ROBERTA CORISTE DEL” MARIELE VENTRE” DI RAGUSA A “IO CANTO”

Continua l’avventura canora a Canale 5, nella trasmissione “IO CANTO” per le piccole Roberta Cassarino e Sofia Minauda, entrambe coriste del Coro Mariele Ventre di Ragusa diretto da Giovanna Guastella. Roberta Cassarino, 7 anni, di Comiso canta nel coro dalla tenera età di 4 anni, ha partecipato al 51° Zecchino d’ Oro con il brano “Tito e Tato”, aggiudicandosi lo Zecchino Blu e lo scorso anno a Milano al Gran Palio delle Regioni con il bellissimo brano la “Fiaba della vita”; ma tante anche le partecipazioni con il Coro come le esibizioni in Sardegna e in Campania, solo per citarne alcune. Nella trasmissione “Io Canto” è una delle componenti del simpatico e bravo gruppo delle SETTEXOTTO,che nella puntata di domani venerdì 5 conoscerà l’idolo per eccellenza delle giovanissime: Laura Esquivel, principale interprete del “Mondo di Patty” e ospite del programma condotto da Gerry Scotti.

Sofia Minauda, 10 anni, di Marina di Ragusa, ha sviluppato la passione per il canto proprio all’interno del Coro che frequenta da quasi tre anni, e che le ha permesso di fare, anche, tante e belle esperienze, tra queste la partecipazione all’ Antoniano di Bologna alle Selezioni Nazionali per lo Zecchino d’Oro, ed ancora in Puglia finalista al Premio Mariele Ventre e solista in tanti e importanti concerti del Coro. La scorsa puntata di “Io Canto” Sofia si è esibita con una bella interpretazione di “Tik Tok “di Kesha. Entrambe hanno superato i provini del regista Roberto Cenci che le ha selezionate tra migliaia per la loro bravura e disinvoltura. Le due piccole coriste ragusane,che ritorneranno a cantare nel Coro dopo queste esibizioni milanesi, si vanno ad aggiungere a un già lungo elenco di ex coristi che negli anni si sono distinti a livello nazionale, e non solo, in importanti trasmissioni Rai e Mediaset.

Primo tra tutti “Joe “Giovanni Caccamo (cantante e presentatore RaiGulp) reduce dal palcoscenico di XFactor; per proseguire con Federica Pettineo (46° Zecchino), con lei la provincia di Ragusa ritorna all’Antoniano dopo un’assenza lunga 30 anni; ed ancora Mario Scucces, Viola Cristina, Chiara Sapienza, Luigi Fronte, Giuliana Cascone e Giulia Casamichele. il Coro Mariele Ventre è stato definito un “vivaio di talenti “dalla giornalista Rai Lucia Basso, in occasione di un servizio su RaiTre Regione. Ma all’interno del Coro sono tanti e altrettanto bravi i bambini che deliziano il pubblico con le loro voci, in occasione dei tanti e richiesti concerti, come la straordinaria esperienza di qualche mese fa ad Assisi, in occasione della Marcia della Pace, dove il Coro ha animato la Santa Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco, ricevendo gli apprezzamenti del Direttore della Cappella Musicale Padre Magrino, che ha invitato i coristi e la direttrice Giovanna Guastella a ritornare. Un’ altro grande evento attende il Coro il prossimo mese di luglio, ed esattamente a Lourdes, dove è stato invitato ad esibirsi; ma tanti altri impegni sono in cantiere per il nuovo anno, tra questi il Raduno dei cori in Trentino e la grande festa dei 10 anni di attività del Coro Mariele Ventre di Ragusa. (g.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it