Dopo l’inaugurazione, il 15 marzo scorso, della “panchina Lilla” nell’area di ingresso dell’Ospedale “Maggiore” di Modica, il club di Modica promuove, come peraltro annunciato, una conferenza sul tema: “Anoressia e bulimia: come, quando e perché”. L’appuntamento è per martedì 25 marzo alle ore 11.30 nell’aula magna del Liceo Classico “Galilei-Campailla” a Modica. Il programma prevede […]
Sinodo dei Giovani: un incontro a Comiso per costruire il futuro della Chiesa
06 Feb 2025 12:25
Domani, venerdì 7 febbraio, nei locali della parrocchia Santi Apostoli di Comiso, la Diocesi di Ragusa celebra il Sinodo dei Giovani. Alle 20.30, grazie al supporto del Servizio di pastorale giovanile, i giovani provenienti dalle parrocchie e dai movimenti di tutta la Diocesi si riuniranno insieme al vescovo monsignor Giuseppe La Placa per una delle tappe più significative del cammino sinodale.
Dopo l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, si apriranno dei tavoli tematici nei quali i giovani saranno chiamati a mettere in campo delle proposte concrete per condividere sogni, sfide e speranze, per costruire insieme il futuro della nostra Chiesa.
Un invito alla partecipazione attiva
«La Chiesa – ha detto don Vincenzo Guastella, direttore del Servizio di Pastorale giovanile, rivolgendosi proprio ai giovani – ha bisogno di voi, della vostra voce, delle vostre idee e del vostro entusiasmo. Non siete chiamati a essere semplici spettatori, ma protagonisti di una Chiesa viva, che cammina con voi e grazie a voi. Vogliamo costruire insieme una Chiesa dei giovani, non solo per i giovani, un luogo in cui possiate sentirvi ascoltati, accolti e parte attiva della comunità. Come ci ricorda Papa Francesco, voi giovani non siete il futuro, siete il presente! Non abbiate paura di coinvolgervi e di portare la freschezza della vostra fede nella vita di una Chiesa che ha voglia di camminare insieme a voi. Abbiamo bisogno del respiro delle ragazze e dei ragazzi, del vostro protagonismo, della vostra creatività e questo incontro sinodale sarà lo strumento per permettere a voi giovani di essere protagonisti nella nostra Chiesa».
© Riproduzione riservata