Sicilia, volo salva-vita: quattordicenne trasferito da Catania a Milano

L’aeroporto di Milano-Linate ha accolto l’atterraggio di un velivolo Falcon 900 Easy del 31º Stormo dell’Aeronautica Militare, che ha completato una missione di trasporto sanitario d’urgenza. Il volo è stato richiesto dalla prefettura di Caltanissetta per consentire il trasferimento di un ragazzo di 14 anni, in pericolo di vita, dall’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta all’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano, dove avrebbe potuto ricevere cure mediche specializzate.

IL RAGAZZO E’ STATO IMMEDIATAMENTE TRASPORTATO ALL’OSPEDALE DI DESTINAZIONE

L’equipaggio dell’Aeronautica Militare incaricato di tale intervento di emergenza è stato schierato presso l’aeroporto militare di Ciampino. Da qui, il Falcon 900 Easy è decollato verso l’aeroporto siciliano, dove il giovane paziente, accompagnato dai suoi genitori e da un’equipe medica, è stato imbarcato sul velivolo dopo essere stato precedentemente trasferito all’aeroporto di Catania-Fontanarossa tramite eliambulanza. Il decollo da Catania è avvenuto intorno alle 12:30, e l’atterraggio a Linate si è verificato poco dopo le 14:00.

Una volta atterrato, il ragazzo è stato immediatamente trasferito all’ospedale di destinazione tramite un’ambulanza in attesa. Nel frattempo, il Falcon 900 Easy ha fatto ritorno a Ciampino, riprendendo la sua prontezza operativa per ulteriori missioni a beneficio della comunità.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it