SI CONCLUDONO GLI APPUNTAMENTI CON LA MUSICA CLASSICA

Previsto per domenica 26 l’ultimo appuntamento con la classica che ha deliziato gli appassionati in questa lunga stagione. Dopo l’intenso ed emozionante concerto di domenica 12 giugno, con l’esibizione dell’orchestra della scuola media Lipparini Miccichè di Scicli che ha chiuso la IV stagione concertistica “Ibla Classica International 2011” , si dovrà aspettare domenica  26 giugno per poter ascoltare le suggestive sonorità di un affascinante quanto apprezzato concerto con “Le Magie del Violoncello” che andranno in scena, ancora una volta nell’incantevole scenario del teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Si esibiranno al pianoforte Francesco Mirabella e al violoncello Andrea Waccher sulle note degli intramontabili pezzi da Liszt, con “Aprés une lecture du Dante”, a Schubert, con Sonata “Arpeggione” D 821, “Allegro Moderato”, “Adagio”, “Allegretto”, e poi Ludwig Van Beethoven, con “Sonata n.3 in La maggiore op. 69”, “Allegro ma non troppo”, “Adagio cantabile”, “Allegro Vivace”.

Appuntamento che nemmeno questa volta deluderà il pubblico al quale è stata data la possibilità  di ascoltare l’alternanza di grandi artisti siciliani e internazionali accuratamente scelti dal direttore artistico Giovanni Cultrera per la stagione concertistica organizzata dall’Agimus, che è inoltre stata caratterizzata da piacevoli novità, come la sezione de “La Grande Lirica”, capace di creare notevoli suggestioni all’interno dell’affascinante teatro, grazie anche alla bravura di soprani, tenori, baritoni che si sono esibiti per il pubblico ibleo e per i maestri che li hanno accompagnati. Questa stagione concertistica ancora una volta ha voluto dare ampio spazio ai giovani talenti della provincia iblea, si noti come quest’anno sono stati oltre 100 i giovani che hanno avuto modo di esibirsi. Ricordiamo che lo spettacolo di domenica sarà aperto dall’esibizione di Salvatore Lorefice al violino, di Gianluca Abbate al pianoforte e di Carlotta Giammarinaro al pianoforte.

L’organizzazione guarda con soddisfazione il grande successo  ottenuto e non si ferma, anzi inizia fin da subito a porre le basi per la prossima stagione. Comunque si prevedono possibili serate in programmazione per il mese di luglio fino al mese di settembre con concerti di jazz e tango con brani tratti dalle più famose colonne sonore ed altro ancora.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it