Sergio Mattarella nuovamente presidente della Repubblica. Che ne pensate?

759 voti per Sergio Mattarella che viene dunque rieletto per la seconda volta presidente della Repubblica. Alle 20,53 è stato il presidente della Camera, Roberto Fico, a proclamare la rielezione di Mattarella. Lunghissimo applauso da parte dell’aula. Mattarella è il secondo presidente italiano più eletto di sempre. 90 voti per Nordio, 37 per Di Matteo, 9 per Berlusconii, 6 per Belloni, 5 per Casini, 5 per Draghi, 4 per Casellati. 25 schede bianche.

Che ne pensate? Chi ha vinto e chi perso? Draghi resta premier, l’unico infelice, mentre sono tutti i felici, i parlamentari, soprattutto chi a settembre si vedrà scattare il vitalizio. E poi magari, per motivi personali, Mattarella si dimetterà.

“No Berlusconi, no party!”. E’ il commento del Presiente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè, coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia e Grande Elettore, alla conferma di Sergio Mattarella al Quirinale. Proprio ieri Miccichè aveva detto all’Adnkronos “Ora basta con le trattative, è ridicolo continuare a fare nomi. Chiudiamo su Mattarella. Chiudiamola questa partita, e anche velocemente ed evitiamo di far fare brutta figura agli italiani e all’Italia tutta”. “Non c’è come uscirne, il Capo dello Stato deve essere di nuovo Mattarella”, aveva concluso. E adesso, dopo il quorum che ha confermato Mattarella, la battuta ironica: “No Berlusconi, no party!”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it