SERGIO GUASTELLA INTERVIENE SU “ETICA DELLA PARTECIPAZIONE”

Grande soddisfazione dei dirigenti del Movimento Città per l’esito dell’incontro tenutosi giovedì sera all’Hotel Mediterraneo sul tema “Etica della Partecipazione”.

L’incontro ha visto una folta ed entusiastica partecipazione di cittadini ragusani vicini alle sensibilità del Movimento, dei rappresentanti dei partiti della coalizione di centrosinistra che sostiene la candidatura a Sindaco di Sergio Guastella e di esponenti di liste civiche e associazioni cittadine che condividono il progetto di una nuova Ragusa nel segno della trasparenza amministrativa e della adesione ideale ai valori della tutela ambientale, della valorizzazione dei giovani e dello sviluppo compatibile con le tradizioni e le specificità del territorio ragusano.

Il convegno è stato caratterizzato dalla lucida analisi del Prof. Luciano Nicastro che ha sottolineato il valore della partecipazione ricordando ai presenti che ogni cittadino ha la responsabilità non solo di “ciò che fa in prima persona, ma anche di ciò che lascia fare agli altri”. Il dovere etico di ogni cittadino è quindi quello di contribuire alla tutela della cosa pubblica, mantenendo come primo criterio della buona politica l’attenzione alla dignità della persona umana.

Il Prof. Francesco Raniolo ha posto l’accento sul fatto che una buona democrazia si fonda su buoni cittadini, che devono essere individui informati, attivi e partecipativi, orientati verso principi di solidarietà sociale e interessati al bene della collettività. Dunque cittadini pronti a dare un contributo al miglioramento della società e che necessitano di occasioni di formazione con le quali costruire la propria coscienza etica e politica.

La cultura, ha sottolineato Gaetano Accardi, è sicuramente il mezzo con il quale si può comprendere la realtà al fine di intervenire per modificarla. La cultura non si mangia ma fornisce le parole e le idee a chi vuole mettersi al servizio della città per offrirle un futuro diverso dal generico concetto di grandezza.

Il Candidato Sindaco Sergio Guastella è, infine, intervenuto sottolineando il carattere altamente formativo di incontri di tale qualità, i quali contribuiscono a formare le coscienze dei cittadini, sviluppando una partecipazione attiva e consapevole alla base della quale vi sia un’etica condivisa e finalizzata alla creazione di una società migliore.

Vivace e intenso il dibattito successivo dal quale, oltre ad interessanti suggerimenti programmatici, è emersa soprattutto una grande passione politica e un sentito bisogno di cambiamento.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it