SELEZIONE OPERATORI ECOLOGICI: ROBA DA LETTERATI?

 

Ancora stranezze dalla A.M.I.U di Vittoria. il Collegio dei liquidatori dell’azienda municipalizzata di igiene urbana della città ha affidato alla Praxi spa, società di consulenza, la ricerca del personale  tramite selezione per titoli e prove.

Troppe le zone d’ombra per Giovanni Moscato, consigliere comunale per Fratelli d’Italia, che invece chiede subito la revoca dell’incarico alla suddetta società di consulenza. Moscato, infatti, è rimasto sbigottito dalle modalità di selezione degli operatori ecologici che saranno scelti in base a dei test di cultura generale.

“Innanzitutto”- ha dichiarato – “ si vorrebbe conoscere attraverso quale modalità si è proceduto a tale affidamento alla Praxi s.p.a., se tramite bando di gara o quant’altro”. Moscato ha fatto anche presente come il bando di selezione non sia stato pubblicizzato: “solo oggi” – spiega -“ ve n’è notizia sul sito del Comune di Vittoria e non su quello dell’Azienda speciale e considerato che la scadenza di presentazione della domanda è fissata per il 31/05/2013, tutto questo appare un ritardo ingiustificabile. Ma la cosa che realmente stupisce è l’espletamento di prove selettive di cultura generale”.

“Quindi, a parere dei liquidatori dell’AMIU”- aggiunge- “ con una Città allo sbando, con un’azienda con 18 milioni di euro di debiti, con la spazzatura sui marciapiedi e le discariche abusive in centro città, il vero problema che i futuri operatori ecologici conoscano la Divina Commedia. Onestamente penso che ai cittadini interessi la pulizia della Città e non certamente il grado di cultura degli operatori ecologici”.

Dure le parole di Giovanni Moscato che ricorda ai liquidatori che “il Consiglio Comunale ha affidato loro la gestione dell’A.M.I.U. per evitare ulteriori sprechi e spese inutili. Avrebbero potuto rifare le graduatorie secondo i criteri dettati dal Consiglio Comunale qualche anno fa senza bisogno di andare a pagare ditte esterne per una selezione inutile”.

A fronte di tali storture il consigliere comunale di FdI ha invitato il Collegio a revocare immediatamente l’incarico affidato alla Praxi s.p.a. e “a voler procedere alla formazione delle graduatorie secondo i criteri dettati dal Consiglio Comunale senza ulteriore sperpero di denaro pubblico e evitando selezioni inutili e ridicole”. Presto sulla questione sarà presentata una mozione proprio per far luce dove non batte il sole: l’ A.M.I.U.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it