A Scicli la nona edizione della borsa di studio “Dario Campo”

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

E’ prevista per giorno 28 dicembre prossimo la consegna della borsa di studio  intitolata  a Dario Campo, il giovane neolaureto,  scomparso  a Roma  nel 2005  per incidente di moto, quando aveva solo 26 anni.

Istituita  dai genitori  otto anni fa, con la collaborazione dell’Istituto  Q. Cataudella  e l’Associazione   scuola Famiglia Cataudella,  vuole ricordare Dario ed  insieme a Lui   i tanti giovani sciclitani che nel corso degli anni  sono rimasti coinvolti in incidenti analoghi.

Quest’anno ricorre la 9* edizione  e  si svolgerà   nell’ aula magna del liceo Classico del  Cataudella,  che, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico , del corpo docente e degli stessi studenti, resterà aperto per tale evenienza, non ostante  le vacanze natalizie

La consegna  avverrà  nel  corso di una breve cerimonia, alla quale  daranno vita i gruppi di  intrattenimento del   Cataudella – Liceo classico ,  scientifico  e ragioneria- con un programma di musica, danza e recitazione, da loro stessi  ideato e condotto. L’inizio è previsto per le ore 17,00.

Nel ricordo delle giovani vittime della strada,  ci saranno alcuni momenti di riflessione sulla sicurezza della circolazione stradale.

Il  tema  scelto quest’anno è  “ LA STRADA VERSO L’IDENTITA’” , un  tema singolare e coinvolgente,   articolato in  vario modo,  e cioè come:   “conoscenza di sé e dei propri limiti”; “rispetto verso gli altri”;    “osservanza delle regole”.

Si  tenderà a  capire, in particolare,  quale è il peso della formazione e della cultura sulla prevenzione dai rischi della strada; e  capire inoltre   a che punto è il progetto lanciato qualche anno fa dalla stessa Scuola e dalle stesse associazioni  di “ ZERO VITTIME SULLA STRADA”

Interverranno : La dott.ssa Concetta  CARUSO, Viceprefetto Vicario di Ragusa,  graditissima presenza  per la sua nota competenza e sensibilità ; La prof.ssa   Giusi  CARNEMOLLA, docente di lettere al liceo classico,  e  la prof.ssa Daniela FAVA,   docente di lettere e scrittrice.  Ambedue,  queste ultime,  note ed apprezzate  per la loro opera   di  diffusione della cultura tra i giovani , a partire dallo studio degli autori classici e del teatro.

La borsa di studio di 1000,00 euro è destinata ad uno  studente o studentessa   di Scicli   neo –diplomato/a,  che si sia particolarmente distinto/a  nello studio,   e la cui famiglia abbia qualche difficoltà economica;   servirà    come contributo per  continuare gli studi all’Università.

Gli studenti concorrenti alla borsa di studio sono    20  e  due  di essi sono usciti con  un voto di 100 e lode.  A tutti, a parte la borsa di studio,  sarà dato un piccolo riconoscimento, nella forma di un buono-libri di 10 euro ciascuno, offerto quest’anno dalla BAPR filiale di Scicli via colombo.

La presentazione ed il coordinamento  della manifestazione  sono della   prof.ssa Fava; la consulenza musicale, della prof.ssa  Rosa  Nigro, docente di musica; mentre   la “piece  teatrale”  è dovuta a Mariateresa Spanò con la prof.ssa Bernardetta  Alfieri.  Tecnico audio e video, la sig.ra  Gabriella Kalurak

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it