SCICLI, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA PROPOSTA “RIFIUTI ZERO”

Il consiglio Comunale di ieri ha approvato due importanti mozioni di Indirizzo dei consiglieri di Italia dei Valori Guglielmo Ferro e Bernardetta Alfieri. La prima riguarda la possibilità dei cittadini creditori del Comune di poter compensare le somme loro dovute con i tributi comunali ed è stata votata all’unanimità. La seconda è relativa al servizio di raccolta dei rifiuti e disegna una nuova strategia per aumentare i tassi di differenziata, diminuire i costi, incrementare i controlli da parte dei rappresentanti della collettività e responsabilizzare l’utenza tendendo ad un modello premiale rispetto ai comportamenti virtuosi. Quest’ultima mozione è stata votata dai consiglieri di opposizioni e dall’Udc,  con l’astensione dei consiglieri di maggioranza.

Un impegno storico e civile, che l’amministrazione comunale di Scicli si assume, consapevole del suo ruolo istituzionale in materia di rispetto dell’ambiente e di tutela della salute di cittadini, di emettere provvedimenti di urgenza, tesi al raggiungimento degli obblighi di legge in materia di gestione del ciclo dei rifiuti urbani ed assimilati.

Questi provvedimenti al fine di realizzare il percorso verso il traguardo “Rifiuti Zero” entro il 2024, stabilendo il raggiungimento del livello minimo del 65% di raccolta differenziata entro dodici mesi dall’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento, obiettivo da conseguire e migliorare sino al 75% di raccolta differenziata entro e non oltre il 2014.

 Il consiglio ha quindi dato mandato al Sindaco ed alla Giunta Comunale di procedere ad ordinare alla società che si aggiudicherà il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, la urgente e radicale riconversione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati. Tale riconversione dovrà prevedere l’estensione a tutta la fascia extraurbana della modalità di raccolta “Porta a Porta” spinta dei rifiuti urbani ed assimilati, per il raggiungimento dei citati obiettivi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it