SCICLI, IL 9 OTTOBRE AL VIA IL 15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

Tra pochi giorni avranno inizio su tutto il territorio comunale di Scicli le operazioni per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.  Poste Italiane a partire da metà settembre fino al 22 ottobre 2011, provvederà alla consegna dei questionari a tutte le famiglie. I destinatari lo troveranno nella cassetta della posta. Solo a partire dal 9 ottobre, data ufficiale del censimento, sarà possibile restituire i questionari compilati. La grande novità inserita dall’Istituto Nazionale di Statistica è la possibilità di compilarlo direttamente via web: sulla prima pagina del questionario  si troverà anche una password che ti farà accedere a un’area del sito web dell’Istat che sarà attiva dal 9 ottobre. Se invece si preferisce compilare il questionario cartaceo ricevuto, i beneficiari potranno consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o nel Centro comunale di Raccolta, ubicato in Via F. M. Penna, 2 al primo piano del Palazzo Comunale.

 

La cittadinanza potrà rivolgersi al Centro comunale di Raccolta sia per la consegna della versione cartacea del questionario, già compilato, sia per essere aiutata, dai rilevatori comunali (30 unità in tutto), nelle fasi di compilazione della versione cartacea, o di compilazione e trasmissione via WEB .Pertanto, si invitano i cittadini tutti a contribuire alla buona riuscita di questa importante e delicata indagine, compilando il questionario che troveranno all’interno del plico che verrà recapitato tramite posta o tramite il rilevatore comunale. Si raccomanda di custodire i questionari pervenuti tramite Poste Italiane fino alla data di riconsegna degli stessi. Successivamente saranno rese note ulteriori informazioni, anche sui questionari, che non possono essere compilati, né riconsegnati, a pena di annullamento, prima del 9 ottobre 2011. Il Centro comunale di Raccolta del Comune di Scicli, sarà aperto a far data dal 10 ottobre 2011, per qualsiasi informazione e chiarimento, anche per consegnare i questionari, da compilare, a tutti coloro che dovessero esserne sprovvisti per qualsiasi motivazione.

 

 Il Comune di Scicli per conto dell’Istat, è tenuto per legge a svolgere il censimento della popolazione e delle abitazioni e i cittadini sono tenuti a parteciparvi. L’obbligo di fornire risposta e l’applicazione delle sanzioni in caso di violazione dello stesso sono disciplinati dagli artt. 7 e 11 del D.Lgs. N 322/1989 e s.m.i. (successive modifiche e integrazioni, ndr).

I questionari compilati potranno essere riconsegnati con le seguenti modalità:

1)  Via WEB al sito http://censimentopopolazione.istat.it (versione elettronica);

2)  Presso qualsiasi ufficio postale (versione cartacea);

3)  Presso il Centro comunale di Raccolta sito in via Francesco Mormina Penna n° 2, al I° piano del            

     Municipio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it