SCICLI CONCORRE PER DIVENTARE UNO DEI GIOIELLI D’ITALIA

Scicli, uno dei Gioielli d’Italia ?

Il sindaco Franco Susino ha dato incarico al dottor Michele Gugliotta di presentare istanza di partecipazione al bando, indetto dal Governo Monti, perché Scicli venga riconosciuta tra i “Gioielli d’Italia”.

Si tratta di un marchio di qualità ed eccellenza per i comuni di piccole e medie dimensioni destinato a rilanciare l’immagine dell’Italia come destinazione turistica, favorendo in particolare quelle cittadine la cui valorizzazione ricettiva non è sviluppata o adeguatamente ottimizzata.

L’iniziativa è stata lanciata dal Ministro per gli Affari Regionali, Turismo e Sport, Piero Gnudi, insieme a Graziano Delrio, presidente dell’Anci. A scegliere i comuni che si distingueranno per patrimonio architettonico, ospitalità, attrattive, accessibilità e mobilità, sarà un comitato presieduto dal regista Ermanno Olmi.

“Dopo il riconoscimento Unesco e l’identificazione con la Vigata di Montalbano, Scicli concorre a un chiaro marchio culturale, in grado di far conoscere i nostri gioielli turistici in tutto il mondo – ha dichiarato il sindaco Susinovalorizzando i nostri tesori artistici, e uscendo dall’asse Venezia–Firenze–Roma”. Se Scicli sarà riconosciuta Gioiello d’Italia sarà inserita nell’omonimo circuito turistico e potrà utilizzare il logo relativo per quattro anni.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it