Open day negli ambulatori Asp fino al 30 aprile e Influday il 14 e 15 novembre a Ragusa. Presentata la campagna in piazza Igea: vaccinati anche prefetto e sindaco.
S. CROCE, DIFFERENZIATA AL MERCATO DEL GIOVEDI’
15 Ott 2011 09:23
“Perché non educare i commercianti del mercato del giovedì a fare la differenziata?”. Questa la nuova sfida che il Coordinatore Provinciale di FareAmbiente lancia.
“Perché non vengono mai a chi di dovere queste idee? Se si fosse più attenti ai bisogni dei cittadini, si riuscirebbe a colloquiare con loro e trovare anche soluzioni condivise. E’ anche vero che non abbiamo isole ecologiche, che permettano di depositare gli scarti di una giornata di lavoro negli appositi contenitori. Ma è troppo chiederne l’istallazione in questa zona? Come si può vedere dalla foto i contenitori sono saturi e della spazzatura è riversa per terra. Dalle mele marce ai cartoni, passando per gli scarti di ogni genere”.
“Aumenta così il rischio igienico, aumentano i randagi sia cani che gatti ed ovviamente non si da una bella immagine di S. Croce. Si verificano di conseguenza le morie di cani e gatti, colpevoli solo di essere stati abbandonati ed attirati dai resti dei cibi gettati. Vorrei anche sottolineare che sarebbe opportuno creare più di un’isoletta ecologica. Dislocate in vari punti strategici del paese potrebbero dare così una risposta concreta al bisogno di ordine chiesto dai cittadini”.
Tale pensiero ha ricevuto il plauso di Massimo Giudice Presidente della Confesercenti. Giudice, infatti, rappresentando l’80% dei commercianti che sono presenti al mercato, guarda con grande interesse a tale soluzione e auspica una fattiva realizzazione del progetto a S.Croce, ma anche nei Comuni di Vittoria e Ragusa. Se venisse realizzata l’isoletta ecologica, per Giudice potrebbe attivarsi un sistema teso a premiare chi fa effettivamente la differenziata e che permetta di svolgere eticamente il proprio lavoro.
© Riproduzione riservata