Ryanair aumenta ancora il costo dei bagagli a mano

La compagnia aerea low cost irlandese Ryanair ha di nuovo aggiornato le sue tariffe sui bagagli a mano. Per portare a bordo il proprio trolley si dovrà pagare fino al 16,7% in più di quanto si faceva fino a qualche settimana fa. Che si traduce in un 133% in più rispetto al novembre 2018, momento in cui la compagnia decise che il bagaglio a mano non fosse più gratuito. Lo segnala il Corriere della Sera, che ha ricostruito le ultime modifiche alle politiche sui bagagli a mano. Cambiamenti che dovrebbero andare a rinforzare ancor di più quelli che sono i ricavi ancillari, cioè i guadagni extra che si aggiungono al prezzo del biglietto.

Nel 2020 i prezzi da pagare per portare in cabina il proprio trolley sono aumentati notevolmente. Se fino al 2019 per l’opzione Priority, che consentiva di avere fino a due bagagli a mano, veniva richiesta una tariffa tra i 6 euro e i 13,20 euro, ora questa può arrivare fino ai 15,40 euro. A cavallo del nuovo anno, quindi, l’incremento è stato del 16,7%.

Va precisato che un piccolo bagaglio dalle dimensioni ridotte rimane gratuito. Le novità riguardano sempre il bagaglio a mano dalle dimensioni più ingombranti, come può esserlo un trolley. I

nizialmente anche questo era gratuito per tutti i passeggeri, ma dal novembre 2018 la compagnia low cost ha cambiato le proprie politiche a riguardo, introducendo una tariffa per i bagaglio a mano. In seguito l’Autorità Antitrust impose un’ingente multa a Ryanair, ma in seguito il Tar del Lazio decise di intervenire, prima sospendendo e poi annullando definitivamente la sanzione. E ora la compagnia aerea irlandese ha disposto un nuovo aggiustamento (al rialzo) dei prezzi per i viaggiatori che desiderano portare con sé in cabina il proprio bagaglio a mano.

Fonte: Fanpage

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it