L’ASP di Ragusa rafforza il proprio impegno nella cooperazione sanitaria internazionale portando competenze cliniche, formazione e assistenza specialistica nei contesti più fragili del mondo. Nei giorni scorsi, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, nell’ambito di un’iniziativa ospitata al Senato della Repubblica, è stata presentata la nuova missione umanitaria che vedrà protagonisti il professor Roy […]
RIPRISTINARE L’INTITOLAZIONE DEL LICEO DI VITTORIA A ROSARIO CANCELLIERI
27 Ago 2011 05:53
Cortese Assessore,
alcuni anni fa, nella fase di accorpamento con il Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”, il Liceo Ginnasio di Vittoria è stato privato dalle Autorità amministrative e scolastiche della storica intitolazione a “Rosario Cancellieri”, Sindaco illustre della Città, nonché politico onesto e capace dell’Ottocento vittoriese, che ampio merito ebbe nella istituzione dello stesso.
Tale mutilazione ha nei fatti cancellato dalla memoria storica una delle Scuole più importanti della Città e suscitato indignazione in molti cittadini e fasce dell’opinione pubblica vittoriese.
La felice circostanza della sua nomina ad Assessore alla P.I. della Provincia di Ragusa riapre la speranza di potere rimediare all’atto di cancellazione e a ripristinare la intestazione a “Rosario Cancellieri” del Liceo- Sezione Classica, in aggiunta a quella di “S. Cannizzaro”, a sostegno del prestigio e del valore della tradizione liceale a Vittoria.
In attesa di riscontro, colgo l’occasione per augurare buon lavoro.
© Riproduzione riservata