RESTYLING DELLA GIUNTA IURATO: ARRIVA DOMENICO APRILE

Un nuovo assetto assume la Giunta Iurato. Domenico Aprile è il neo Assessore di Palazzo del Cigno scelto, come lui stesso ha sottolineato, per la sua conoscenza del territorio santacrocese. Le deleghe che gli sono state affidate riguardano i lavori pubblici, l’edilizia scolastica, i servizi cimiteriali, l’urbanistica ed il verde pubblico. Sessantaquattro anni ben portati e con alle spalle l’esperienza in seno al Consiglio Comunale all’epoca della prima sindacatura di Cascone, si dice pronto a mettersi a completa disposizione. Un ritorno questo di Aprile alla Casa comunale dopo quindici anni di “assenza”. Adesso in pensione è pronto ad affrontare al meglio questioni scottanti come il Piano regolatore, su cui si pronuncerà solo dopo un’attenta analisi della faccenda.

Ma altri spostamenti sono stati stabiliti. A seguito delle dimissioni dell’Assessore Finella Mazza, la delega ai Servizi Sociali è stata affidata al già Assessore Varcadipane.

In conferenza stampa è stato sottolineata l’importanza del lavoro di squadra, quindi nessun settore esclude la collaborazione tra gli assessori ed il Sindaco, così da poter rispondere fattivamente ai bisogni della cittadinanza santacrocese. In tale occasione sono stati ricordati gli interventi che hanno reso fruibili i bagni pubblici a Punta Secca.

La Giunta, inoltre, ha fissato un nuovo intervento per lunedì 30 luglio: in questa data sono previsti interventi di deblattizzazione e derattizzazione nell’abitato di S. Croce Camerina e in tutta la fascia costiera.

Altro punto fondamentale è la raccolta differenziata. Come preannunciato in altre occasioni dal sindaco Iurato, è stato attivato il servizio di raccolta porta a porta degli ingombranti. E’ possibile, infatti, telefonare ai numeri 0932914156 – 0932914108, cosa che, come la stessa Iurato ha evidenziato, purtroppo non viene fatto. Malgrado ciò e la grave situazione economica sono state confermate le stesse tariffe dello scorso anno a proposito della Tarsu.

A proposito della “scissione” con i Consiglieri Comunali Matteo Bellassai, Guglielmo Fidone e Salvatore Micieli, fondatori del gruppo autonomo “Sviluppo Kamarinense”, viene specificato che nessuna frattura si è realizzata, ma la maggioranza proseguirà ad avere l’appoggio di quest’ ultimi. 

La segreteria del Pd di S. Croce Camerina ha espresso grande apprezzamento per la scelta fatta dal Sindaco Iurato, riconoscendo a Domenico Aprile, tesserato del Partito Democratico, le qualità per assolvere al meglio i compiti assegnati. Il PD ha augurato con una nota alla stampa buon lavoro al Sindaco Franca Iurato e all’Amministrazione, che, nonostante una inarticolata organizzazione della macchina burocratica comunale, data dall’assenza costante della figura del Segretario comunale, si sta adoperando per la risoluzione della stessa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it