Restauro dell'organo - Ragusa Oggi

Restauro dell’organo


Condividi su:


Attualità
21 gennaio 2010 15:15

Il Sindaco Nello Dipasquale ed il Parroco della Chiesa Anime Sante del Purgatorio Don Giorgio Scrofani hanno sottoscritto stamane al Comune, presenti il presidente del Consiglio Comunale, Titì La Rosa, il Dirigente del Settore Centri Storici, Giorgio Colosi, Andrea Ottaviano, incaricato dal Vescovo della Diocesi a seguire le problematiche annesse alla Parrocchia, il protocollo d’intesa,  grazie al quale si pattuisce di concedere alla Chiesa Anime Sante del Purgatorio un contributo di €20.000,00 – da prelevarsi dai fondi dlla L.R. 61/81 –  per il completamento del restauro  dell’organo Serassi-Allieri.

Nella convenzione si concorda che il parroco Don Giorgio Scrofani procederà d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali all’affidamento dei lavori ad una ditta organara che provvederà ad effettuare i lavori previsti per i quale è stata preventivata una spesa complessiva di €67.800,00. L’impresa dovrà provvedere allo smontaggio di tute le canne e la pulizia a secco delle stesse, riparazione delle parti lignee e metalliche dello strumento, rimessa in  efficienza del somiero con nuovi pettini e borsini, revisione di tutte le molle e sostituzione di quelle deteriorate,.

Nell’accordo sottoscritto è  previsto inoltre che la  direzione dei lavori sarà affidata al prof. Flavio Dassenno, che curerà la rispondenza dei contratti alle previsioni progettuali,  e  che lo strumento possa essere usato gratuitamente per manifestazioni musicali organizzate dal Comune nell’ambito delle promozione e della valorizzazione del beni culturali della città.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria