REGIONE SICILIA LA GIUNTA

Sette le donne in giunta in un governo che qualcuno crede problematico, ma il dato della presenza femminile ci sembra all’insegna di una notevole apertura, in un momento critico per i partiti, che sempre più sono convinti che la rigenerazione potrà avvenire attraverso il coinvolgimento di donne e giovani, aggiungiamo noi, in un rapporto generazionale tra le due componenti, e, ovviamente, anche, con l’altro sesso.

Quello che ci appare strano, e ci problematizza è la presenza di una giovane ventinovenne alla formazione, in quanto l’esperienza è fondamentale in questo settore, e, crediamo che una giovane universitaria, anche se impegnata politicamente , l’esperienza non ce l’abbia ancora.

Mote le polemiche nella coalizione, Udc e Pd: Cracolici è scettico, l’Udc non è contenta, ma ha accettato, a suo malincuore, crediamo sul fattore”tecnici”, e non “politici” quale criterio primario per la scelta.

Si è assistito ad una scelta di nominativi “palermocentrica”.

Ragusa, ma non sarebbe la prima volta, esclusa: forse i nostri tecnici non sono all’altezza palermitana! Eppure ,Crocetta ha avuto la più alta percentuale nel territorio ibleo!

Crediamo che fare una squadra non sia facile, ma, crediamo che ,anche la territorialià dovrebbe essere un criterio!

La cultura saluta Antonino Zichichi: non era mai successo che uno scienziato fosse nella rosa dei nomi scelti in una giunta siciliana. Alcuni credono che non sia molto adatto al ruolo, ma la levatura di una persona, la lucidità del pensiero siano elementi sufficienti ed eccezionali per un assessore, comunque  meglio un intellettuale che un burocrate!

Il Turismo vedrà l’operato, che ha tanto problematizzato i media, attraverso i suoi commentatori, di Franco Battiato, diviso tra il suo lavoro e quello di un assessorato difficile e problematico: vedremo come si comporterà con “Il Circuito del mito”, e i grandi eventi!

Per correttezza, elenchiamo gli assessori: Antonino Zichichi, Franco Battiato, Dario Cartabellotta, Ester Bonafede, Patrizia Valenti, Lucia Borsellino, Nicolò Marino, Linda Vancheri, Nino Bartolotta, Francesca Basilico D’Amelio, Nelli Scialabra, Mariella çp Bello. Se ne abbiamo dimenticato qualcuno, non ce ne vogliate!

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it