RECENSIONE DEL LIBRO “COLPA DELLE STELLE”

 

Il libro intitolato “Colpa delle stelle” è  stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti da Dutton Books nel 2014 ed è un’opera di fantasia scritta da John Green che parla di due ragazzi: Hazel e Augustus.

Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo.

Grazie ad un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le avevano  diagnosticato è ora in regressione. Anche se ha dovuto  imparare che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come la colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, gli effetti collaterali stanno donando  la ricompensa.

Secondo noi non si tratta di una semplice storia d’amore, l’autore ci porta in un viaggio attraverso la malattia ed il dolore. E’ una delle storie d’amore più autentica e commovente di sempre, ma anche un dramma esistenziale di grande intelligenza, coraggio e profondità. 

 

Articolo redatto da: Giaele Taborre e Elisa Giacalone

Classe 3AT

ITET “ G. Garibaldi “ Marsala

Docente referente: prof.ssa Teresa Titone

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it