È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “LA FILOSOFIA INCONTRA IL CINEMA”
22 Gen 2017 17:56
Ultimo film del massimo regista francese Robert Bresson, “L’argent”, ispirato alla novella di Tolstoj, “Denaro falso”, si muove su due piani paralleli destinati inevitabilmente ad incrociarsi: il Capitale e la Morale.
La parabola di Yvon, finito in galera per colpe non sue, consente a Bresson di ritornare sul suo tema preferito, la fine della Grazia nel mondo contemporaneo.Il suo cinema inane, fatto di silenzi e stasi drammatiche, tende verso il racconto del vuoto cui l’uomo è destinato, inevitabilmente.
Il prof. Danilo Amione è docente di Storia del cinema e del video presso l’Accademia di Belle Arti di Ragusa ed ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sezione Master di Siracusa, come docente in seminari su Cinema e psicopatologia.
Alla visione seguirà un dibattito, che sarà imperniato sugli spunti di riflessioni offerti dal film.
La partecipazione è gratuita.
© Riproduzione riservata