Ragusa-Catania, approvato al Cipe il progetto. Dipasquale (PD): “Giornata storica”.

“Da Roma la conferma che tutto ciò che abbiamo fatto negli ultimi anni sulla Ragusa-Catania ha prodotto risultati concreti: l’opera è stata approvata al Cipe e ora si va avanti!”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, segretario alla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.
“Dalle notizie di poco fa – continua Dipasquale – abbiamo avuto la conferma che le risorse che saranno impiegate dirottate da altre opere, in parte dalla Regione Siciliana e in parte dallo Stato, saranno poi compensate da nuovi finanziamenti del Fondo Sviluppo e Coesione nella nuova programmazione 2021-2027. Si concretizza così quanto abbiamo detto nell’ultimo mese, quando prima il ministro De Micheli al Senato (13 febbraio) e poi il ministro Provenzano (2 marzo) durante la cabina di regia sui fondi di Sviluppo e Coesione avevano preannunciato il finanziamento”.

“Ringrazio naturalmente i due ministri, De Micheli ai Trasporti e Provenzano al Sud e alla Coesione territoriale per la loro attenzione su questo tema – conclude Dipasquale – e anche il segretario nazionale de Partito Democratico Nicola Zingaretti che a nome del partito aveva assunto l’impegno a portare avanti l’opera. Quella di oggi è una data storica e, pur con le difficoltà del momento, sono lieto che sia arrivata al termine di un percorso che non è stato mai facile”.

“Giudico puerili e prive di ogni senso logico – commenta inoltre Dipasquale – le dichiarazioni dell’on. Stefania Campo che attaccando me cerca di rivendicare per sé non si sa bene cosa: c’è stato un ministro delle Infrastrutture del M5S che per le modalità di azione ha messo in pericolo tutto il lavoro fatto prima che lui andasse al Governo e ci sono adesso due ministri del Partito Democratico che hanno risolto i problemi ereditati sulla Ragusa-Catania. E siccome, oggi, almeno di questo si può gioire, le ricordo dunque che l’attuale Governo è composto da M5S e PD insieme, quindi non ci resta che festeggiare tentando di evitare polemiche in particolar modo in giorni come questi nei quali abbiamo bisogno di belle notizie”.

Sicilia. Barbagallo: finanziamento Ragusa-Catania è segnale importante per il nostro territorio
“L’accordo raggiunto al Cipe per il finanziamento della superstrada Ragusa-Catania è fondamentale per un territorio che da anni attende di poter contare su questa infrastruttura. La Sicilia continua a pagare il prezzo di una viabilità inadeguata, sapere che si è finalmente sbloccata quest’opera pubblica è un segnale importante, soprattutto in questo momento”. Lo dice il parlamentare regionale Anthony Barbagallo, candidato alla segreteria regionale del PD, che insieme con il parlamentare regionale Nello Dipasquale ha lavorato per raggiungere questo obiettivo.

“Bisogna dare atto al Governo nazionale di saper mantenere, anche in questa fase così difficile, la capacità di programmazione. E bisogna riconoscere lo sforzo della Regione, che anticiperà gran parte della somma necessaria. Ringrazio in particolare in ministro per il Sud Beppe Provenzano per il suo impegno – conclude Barbagallo – e quanti hanno permesso di raggiungere questo risultato”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it