QUANDO LE SINERGIE POLITICHE PAGANO…

Poco più d’un mese fa ed esattamente il 5 luglio u.s., inviai una lettera aperta al Sindaco Buscema , nella quale, prendendo spunto dalle affermazioni d’un funzionario comunale, mettevo in rilievo l’inadeguatezza gestionale dei servizi demografici nella nostra città.

Nell’ambito della stessa missiva, invitavo il primo cittadino a mettere mano a questo settore dei servizi demografici e statistici per portarlo al passo coi tempi.

Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco che con grande maturità politica ha provocato un incontro con il sottoscritto ed il funzionario responsabile del settore per approfondire gli aspetti che dovranno caratterizzare il progetto ed oltre a condividere le mie argomentazioni circa la validità di ammodernamento del settore, ha dato disposizione al funzionario per espletare l’iter e tutti gli atti propedeutici ad indire il bando di gara per individuare la società che dovrà appaltare la gestione del servizio in termini moderni e consoni alle esigenze della popolazione, oltre a rendere più economici i costi del servizio erogato dall’Ente.

Oggi, questo servizio obsoleto e costoso, presenta molte deficienze e non poche contraddizioni come ad esempio quella che se un cittadino residente alla Sorda deve denunciare il decesso d’un congiunto, deve andare all’uffico anagrafe sito a Modica bassa e poi alla delegazione di Modica sorda dov’è tenuto il registro dei residenti, perché possa essere cancellato tra le persone viventi.

Le delegazioni peraltro saranno tutte chiuse a breve per indisponibilità di personale, con conseguente aumento delle difficoltà dei cittadini.

Sia benvenuta pertanto una radicale revisione del servizio che consentirà ai cittadini di essere in possesso d’una carta che fungerà da documento di riconoscimento elettronico ed anche da strumento per connettersi in rete e richiedere da casa propria i servizi e la certificazione di cui abbisogna.

 Quei cittadini che non hanno dimestichezza coi computer, potranno rivolgersi ai CAF che si convenzioneranno col Comune e potranno gestire le diverse richieste di servizio dei loro iscritti.

Come è possibile intuire, quando la politica si mostra matura e disponibile al confronto, i risultati si concretizzano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it