PROTESTA INDIGENTI: ILLUSTRATO IL BANDO CHE DISTRIBUIRÀ I PRIMI CONTRIBUTI ECONOMICI

La conferenza dei capigruppo riunitasi stamane alla presenza del Commissario straordinario Margherita Rizza ha preso in esame la bozza del bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di quanti, residenti nel comune di Ragusa da almeno due anni, si trovano in situazione di disagio socio-economico. Il documento se non subirà ulteriori modifiche, prevede l’erogazione di 60.000 euro fino ad esaurimento delle risorse disponibili in base all’ordine di una graduatoria formata attraverso appositi requisiti facenti riferimento anche alla composizione del nucleo familiare, all’indicatore ISEE o alla variazione del reddito per motivi di licenziamento o sospensione della pensione. 

Ad illustrare i vari articoli di cui la bozza del bando si compone il Dirigente del settore Servizi sociali Alessandro Licitra.

“A seguito di una precisa direttiva  della dottoressa Rizza – ha spiegato Licitra –  ho predisposto, con la collaborazione dei miei uffici, un bando pubblico finalizzato alla erogazione di contributi economici in favore di quanti versano in situazioni di disagio socio-economico. Il bando terrà conto, tra l’altro, del regolamento comunale per l’erogazione degli appositi interventi finanziari che è stato approvato nel 2007 dal Consiglio Comunale”.

Dopo questo passaggio in conferenza dei capigruppo, farà seguito l’adozione, da parte del Dirigente del settore Servizi sociali, dell’apposita determina e quindi la pubblicazione ufficiale del bando il cui testo verrà reso noto anche con appositi manifesti che saranno affissi in città al fine di darne massima conoscenza alle persone interessate.    

Intanto per quanto concerne l’iniziativa del Comune, promossa  dal Commissario Straordinario, che potrà prevedere l’avvio al lavoro, part-time e tramite le cooperative sociali di tipo B, di alcune unità individuate tra le fasce svantaggiate, nuovi incontri sono previsti oggi pomeriggio per approfondire ulteriormente la questione. Il Commissario Rizza incontrerà la Lega Cooperative e Confcooperative, inoltre è previsto un nuovo incontro con altre Cooperative sociali di tipo B.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it