PROGETTO ERITAGE

L’associazione culturale “Heritage Sicilia” ,il cui direttore è Ignazio Caloggero , operante tramite i progetti: “Hermes in Rete”, “Collana Editoriale Heritage Sicilia” ed “Heritage Sicilia Festival” , ha come scopo  quello di contribuire alla valorizzazione e alla promozione del Patrimonio Culturale siciliano attraverso iniziative che possano favorire il turismo nel nostro territorio, iniziative che, potrebbero contribuire all’incremento del turismo culturale e costituire un fattore moltiplicativo per le altre economie del territorio.

Secondo il direttore Caloggero , è noto a tutti che la Sicilia possiede un immenso Patrimonio Culturale, sopratutto se visto in tutte le sue forme da quello tangibile, come i beni culturali storico-artistici, paesaggistici e naturali,  a quello intangibile , come tradizione, folklore, arte, enogastronomia ed artigianato tipico. In oltre è indubbio che la Sicilia sia una  regione con un’altissima presenza di beni culturali, infatti dei quarantasette siti Unesco italiani, ben cinque sono in Sicilia.

Sono molti gli aspetti interessati per una corretta promozione del territorio, ad esempio l’ informazione, le infrastrutture, la sicurezza, fruibilità, e molte altre. Inoltre , bisognerebbe applicare in modo significativo il concetto di filiera del turismo: il turista dovrebbe godere dei beni storico-artistici e naturalistici e allo stesso tempo gustare i prodotti tradizionali, conoscere il folklore, e la storia, dell’isola.

Con “Hermes in Rete”  si cerca di inserire in internet almeno duecentomila pagine di cui circa trentamila  con immagini, che parlino della Sicilia e del suo Patrimonio culturale.

In realtà il progetto non parte totalmente da zero, poiché da circa otto anni unicamente con fondi  personali e  della  struttura  di  cui il Dott. Caloggero è direttore , il Centro Studi Helios, si lavora ad una serie di siti interconnessi tra di loro che ho denominato “Circuito Hermes in rete”. Il circuito è costituito dai seguenti siti: “La Sicilia in Rete”, “Patrimonio Unesco”, “Heritage Sicilia”, “Sentieri del Barocco” ed altri ancora.

Il più importante tra i vari siti è  “La Sicilia in Rete” che punta la sua attenzione sulle

bellezze storiche, naturali e culturali della Sicilia. Un nucleo significativo di informazioni è già pronto dal Gennaio duemilaotto ed allo stato attuale il sito conta circa trentamila pagine web di cui oltre settemila di immagini.

Il circuito “Hermes in Rete” è uno degli obiettivi misurabili del “Progetto Hermes” nato circa sei anni fa, al cui interno vi è anche la realizzazione di una banca dati, fotografica, del Patrimonio culturale siciliano. Allo stato attuale la banca dati, anche se in forma sperimentale contiene circa diecimila filmati relativi a

monumenti siciliani.

Con la realizzazione della collana editoriale “ Heritage Sicilia” si mira a realizzare,  per la primavera del duemilatredici il primo prodotto editoriale della collana: “Le città tardo barocche del Val di Noto”.

Ma l’ultimo dei tre progetti  è forse quello più importante, infatti “Heritage Sicilia Festival” viene concepito come un macro contenitore di eventi che interessa un territorio vasto e che tocca una molteplice varietà di eventi legati al

denominatore comune della Sicilia e della sicilianità. Gli eventi saranno inseriti all’interno di un programma annuale con eventi cadenzati durante l’arco dell’anno. Il

primo programma ad essere realizzato sarà “Heritage Sicilia Festival 2013”

Uno degli obiettivi da raggiungere è il coinvolgimento, all’interno di singoli eventi o dell’intero programma annuale, del massimo numero di attori possibili come le strutture pubbliche, private, Associazioni di categoria, Associazioni culturali, Associazioni di tutela e valorizzazione del territorio, Istituti scolastici, Club di servizio,  e quant’altro.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it