Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Il principe Alberto di Monaco è parente dei Grimaldi. Lo storico Uccio Barone replica a Cataldi. VIDEO
30 Set 2017 11:55
Riceviamo e pubblichiamo una lettera del prof. Giuseppe Barone, ordinario di Storia Contemporanea e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Catania, con cui viene evidenziata la parentela che c’è tra il principe Alberto di Monaco e i principi Grimaldi di Modica. Barone interviene dopo il nostro articolo che ha riportato lo studio del dott. Cataldi che ritiene invece infondata questa parentela. Il principe Alberto sarà in visita ufficiale a Modica nella prima decade di ottobre.
Ecco la nota integrale di Barone: “In merito alle dichiarazioni rilasciate dal dott. Cataldi e riprese da Ragusaoggi.it relativamente all’ assenza di prove certe sui legami di parentela tra i Grimaldi di Monaco e i Grimaldi di Modica mi preme sottolineare l’assoluta infondatezza di tali affermazioni. Esiste, ed è facilmente consultabile in archivi pubblici, una vasta documentazione che certifica la presenza del genovese Agostino Grimaldi a Modica nel 1566/73 come maestro razionale della Contea, la corrispondenza alla fine del XVII secolo tra il cardinale Girolamo Grimaldi arcivescovo d’Aix ( ramo dei Cavalleroni) ed i consanguinei del ramo modicano, le relazioni epistolari tra il principe di Monaco Antonio Grimaldi e il principe Enrico Grimaldi di Modica agli inizi del XVIII secolo attestanti il comune lignaggio. La mostra storico-araldica in corso di allestimento in occasione della visita in Sicilia di S.A.Altezza il principe Alberto elimina ogni dubbio al riguardo , a garanzia dell’impegno scientifico ed istituzionale della città di Modica per un così prestigioso evento”.
GUARDA L’INTERVISTA CON IL PROF. BARONE
© Riproduzione riservata