Il primo cantante degli AC/DC al porto di Marina. Suonerà con la tribute band “Back in Hell” interamente iblea

Il primo cantante degli AC/DC, Dave Evans, è in questi giorni in visita a Ragusa. Andrà in tournée in Sicilia con la tribute band “Back In Hell” formata interamente da musicisti ragusani. Il musicista è arrivato nell’isola proprio ieri dalla Finlandia. Sono già quattro le date in programma per il “Sicily Tour 2017”. Primo spettacolo al centro multiculturale Officina a Messina domenica 22 ottobre.

Poi il 28 ottobre al “Mob” di Palermo, il 29 ottobre da “Industrie” a Catania, per chiudere il giorno di Halloween, il 31 ottobre, alla Sala Falcone Borsellino di Ragusa Ibla. Quest’ultima tappa sarà un grande evento in quanto a chiudere questa mini tournèe siciliana ci sarà anche Tony Currenti, che è stato il batterista del primo album degli AC/DC, High Voltage.

E’ rimasto molto colpito dal porto turistico di Marina di Ragusa e dalle sue luci blu, così come dalla pulizia di Marina di Ragusa ma anche di Ragusa Ibla. Lo ha intervistato il giornalista Leonardo Lodato e nei prossimi giorni uscirà un ampio articolo di approfondimento sul quotidiano La Sicilia.

Dave Evans (Carmarthen, 20 luglio 1952) è un cantante hard rock britannico principalmente noto per essere stato il primo cantante degli AC/DC. Emigrato giovanissimo in Australia con la sua famiglia, canta inizialmente con alcune band minori per poi passare ai Velvet Underground (gruppo rockdi Sydney solamente omonimo dei più famosi Velvet newyorkesi). Dopo lo scioglimento dei Velvet Underground, Evans contatta Malcolm Young (ex membro degli stessi Velvet) e si offre al suo nuovo gruppo come voce solista. Infatti, ingaggiati anche Colin Burgess, Larry Van Kriedt ed il giovane Angus Young, si formano i primordiali AC/DC (1973).

Nonostante i buoni propositi ed un singolo (Can I Sit Next to You Girl/Rocking in the Parlour), Evans si allontana però dal gruppo per probabili divergenze musicali e di rapporto con i fratelli Young.
Rimpiazzato da Bon Scott alla fine del 1974, Dave Evans forma i Rabbit nel 1976, gruppo glam rock destinato a rimanere in attività fino agli anni ottanta.

Successivamente crea alcuni progetti come Hot Cockerel (1984) e Thunder Down Under (1985-1986), partecipa al tributo per Bon Scott (2000), e pubblica anche due album da solista nel 2004 (Sinner), e nel 2008, (Judgement Day).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it