PRESENTAZIONE DEL TEST CENTER ALL’UNIVERSITA’

Giovedì 18 novembre alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria in via santa Sofia 100, si terrà l’incontro di presentazione del Test Center per la certificazione ECDL GIS dell’Università di Catania.

In Italia, ad oggi, sono solo tredici i Test Center attivi e fra questi c’è anche la Facoltà di Agraria di Catania accreditata come Test Center GIS presso AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

L’ECDL GIS (Geographic Information System) è un programma di certificazione volto ad attestare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e delle loro principali componenti e funzioni.

È rivolto a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad avvalersi di strumenti software GIS e che vogliono veder riconosciuta la loro competenza o per coloro che, nel mondo del lavoro, vogliono certificare le proprie capacità nell’uso di tali strumenti.

La certificazione ECDL GIS, riconosciuta a livello internazionale, rientra tra le certificazioni di livello Specialized dell’ECDL Foundation ed è volta ad attestare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT), della geodesia e della topografia applicata ai GIS.

Alla giornata parteciperanno il preside della Facoltà Agatino Russo (nella foto), la responsabile GIS in Italia per AICA Giuseppina Scaglioni, che testimonierà sul ruolo dell’AICA in Italia, l’ispettore AICA Michelangelo Nicotra che parlerà del valore delle certificazioni informatiche europee, il direttore tecnico del CEA Agatino Di Bella, che spiegherà l’esperienza dell’ECDL all’Università di Catania, il responsabile del test center ECDL GIS alla Facoltà di Agraria di Catania Giovanni Signorello, e Dina De Cristofaro (Intea Srl) che interverrà su “Geo-collaboration: “GIS e nuove strategie di condivisione”.

Nell’ambito del Seminario sarà presentato il primo corso di formazione per il conseguimento della certificazione GIS.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono conseguire la certificazione ECDL GIS e a tutti coloro i quali intendono acquisire conoscenze specialistiche riguardo i GIS e l’utilizzo dei software GIS.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.fagr.unict.it/ecdlgis/ 

(Martina Chessari)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it