È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PISTA CICLABILE DI SAMPIERI: “CITTADINI LIBERI” VUOLE VEDERCI CHIARO
21 Ott 2011 11:49
Giorgio Iabichella di Cittadini Liberi, ha chiesto spiegazioni all’Assessore Mallia circa l’installazione di un cancello posto a centro della pista ciclabile di Sampieri e che ne impedisce la fruizione.
“Ci sono voluti quasi due milioni di euro e tre anni di lavori per «partorire» quella che dovrebbe essere il punto di forza dell’intervento di riqualificazione di Punta Pisciotto, all’interno della omonima area forestale e lungo la s.p. n. 66 Sampieri – Pozzallo, per raggiungere Marina di Modica con un percorso complessivo di circa 3,1 km.” ha dichiarato l’assessore Mallia.
Un ‘opera costata allo Stato (visto che trattasi di finanziamenti statali) circa 600 euro al metro(quasi quanto un immobile per civile abitazione).
La pista ciclabile che collega le due località rivierasche iblee e’ stata desiderata da moltissimi cittadini. I lavori sono iniziati a novembre 2008 e dovevano esser consegnati a dicembre 2009. Poi qualche imprevisto, così come capita spesso negli appalti pubblici, variò la data di consegna di qualche mese, protraendola fino a febbraio del 2011. Ma in quella data qualche altro inconveniente ne negò l’apertura al pubblico ancora una volta. Fino all’inaugurazione del 5 maggio 2011.
Varie denunce e segnalazioni sono state fatte all’assessorato riguardo alla “strana” mancanza di barriere protettive lungo il tracciato, per non dire dell’assenza (addirittura dal progetto) dell’illuminazione.
L’associazione “Insieme per la Sicilia” giorni fa denunciava l’allagamento di alcune zone con conseguente smottamento del tracciato e dei terreni sottostanti.
“Cittadini Liberi” ha verificato quanto segnalato da altri: inoltre la pista stessa non e’ stata totalmente ri-pavimentata con adeguati materiali, ma in alcuni tratti sono state utilizzate le superfici già esistenti (cemento, asfalto o ghiaia mista a sabbia).
Sorge anche un altro dubbio, viste le varie problematiche riscontrate sui luoghi: è stato effettuato il collaudo di perfetta esecuzione dei lavori della pista ciclabile, e da chi è stato, eventualmente, eseguito?
Oggi è stata inviata una lettera all’Assessore Mallia: i cittadini, ed i ciclisti, attendono risposte.
© Riproduzione riservata