PICCITTO SOPPRIME, IMPROPRIAMENTE, IL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA E ATTIVITÀ INTEGRATIVE DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO

Il sindaco ‘5 stelle’ al Comune di Ragusa, dopo averci tentato già negli anni scorsi, ha ‘finalmente’ realizzato il suo obiettivo : cancellare la figura dei docenti comunali che per decenni hanno svolto un encomiabile servizio di doposcuola e attività integrative presso le scuole dell’obbligo !

Sul piano strettamente propagandistico che è ciò conta per il partito di Grillo vedremo cosa metteranno adesso sul blog nazionale perché i grillini di Modica, sullo stesso argomento riguardante il comune di Modica, hanno attaccato il sindaco Abbate dicendo che ‘la soppressione del servizio è una sconfitta per il sociale, per la cultura, per la città tutta e non è giusto che vengano assunte decisioni unilaterali da chi, detenendo, una semplice delega è convinto di fare il bello e il cattivo tempo a scapito di chi non ha i mezzi….una triste vicenda” e i grillini di Ragusa, annegati nel potere, cancellano lo stesso servizio, di grande valenza umana e sociale, come se nulla fosse ! Nel blog, sulla scia delle bufale recenti come il ‘reddito di cittadinanza’ metteranno che ‘grazie a loro non ci sono più bambini bisognosi’.

Il sindaco, pro-tempore, e l’assessore-consigliere,  non hanno compreso che ‘prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare’ oltre ad essere scritto nella Costituzione, nelle norme e nella L. 328/2000 è la principale ragione di chi amministra la cosa pubblica e si impegna in politica. Non hanno voluto dare alcuna attenzione ai genitori e ai bambini bisognosi del sostegno! non hanno dato alcuna attenzione alla lettera formale che gli era stata avanzata il 31 marzo scorso dai Dirigenti scolastici che chiedendo una conferenza di servizio per discutere dell’ipotesi di abolizione del servizio avevano evidenziato come la cancellazione del servizio si sarebbe rivelata ‘negativa’ sulla possibilità di realizzare l’attività formativa programmata!  Non hanno nemmeno seguito il corretto iter previsto per le relazioni sindacali.

La delibera di soppressione è stata votata da 3 assessori su 6 compresi i due che, per la prima volta al comune di Ragusa, sono al contempo consiglieri ed assessori. Una delibera in cui si parla di ‘profili ad esaurimento’ ma, stranamente, non hanno nemmeno atteso che i profili arrivassero realmente ‘ad esaurimento’. Abbiamo già spiegato nelle interrogazioni le ragioni del perché riteniamo inaccettabile questa decisione, unilaterale ed irresponsabile, di Piccitto ed aggiungiamo che anche l’iter procedurale su questa vicenda che ha ‘cancellato’, di fatto, il ruolo del Consiglio Comunale è errato !

Contrasteremo, politicamente e civicamente, questa ennesima, dannosa,  scelta dei 5 stelle che colpisce la Città nel profondo della sua storia e sensibilità nel welfare locale e nelle politiche sociali, educative e dell’integrazione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it