È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Per “Palchi diversi lab” in scena nel fine settimana lo spettacolo “Jojo’ e il “Paese di domani”
07 Giu 2017 14:37
Dopo lo straordinario successo dello scorso fine settimana con lo spettacolo “Sogni di Beniamino Modestini contabile” con gli allievi-attori del laboratorio Senior, la Compagnia G.o.D.o.T. torna in scena al Teatro Ideal di Ragusa con il poetico, commovente ma anche assolutamente divertente “Jojò e il paese di domani”, in programma venerdì 9 e sabato 10 giugno alle ore 20.30 e domenica 11 giugno alle or
Liberamente tratto da “La favola dei saltimbanchi” di Michael Ende, con l’adattamento di Federica Bisegna e la regia di Vittorio Bonaccorso, lo spettacolo vedrà impegnati i giovani corsisti del laboratorio Junior che, tra il teatro di narrazione e la pantomima, racconteranno le avventure di una compagnia di artisti girovaghi finita nella totale disgrazia e messa davanti ad una difficile scelta: salvare se stessa, firmando un contratto di assunzione con una ditta chimica che pagherebbe tutti i componenti per reclamizzare i suoi prodotti, o proteggere Eli, una dodicenne orfana, entrata nella compagnia tre anni prima, e rimasta minorata a causa di una nube tossica liberatasi da una fabbrica di proprietà della stessa azienda.
Uno spettacolo che mette l’accento, anche se in modo poetico ed onirico, sul problema più grande dei nostri tempi: la distruzione sistematica della natura da parte dell’uomo, tramite la diffusione nell’aria e nell’acqua di sostanze velenose, causa di malattie che colpiscono soprattutto i bambini, i quali rappresentano il nostro futuro, e che affronta anche il tema scottante della diversità e dell’emarginazione, il problema dilagante dell’indifferenza, la forza dell’amicizia. La favola che il clown JoJo’ racconterà alla piccola Eli diventerà quindi metafora della libertà dell’arte e dell’amore che cercano di opporsi al potere ottuso: quello economico e quello politico, che si occupano solo dei propri interessi e che non si preoccupano dei problemi sociali.
Sul palco Alessio Barone, Beatrice Bracchitta, Emma Bracchitta, Claudia Campo, Giovanni Candiano, Aurora Cappello, Benedetta D’Amato, Martina Di Maria, Paola Di Stallo, Gianmatteo Frasca, Federica Guglielmino, Flavia Iurato, Marta Iurato, Sofia La Rosa, Martina Marino, Giulia Massari, Benedetta Mendola, Anna Occhipinti, Federica Salonia e Mattia Zecchin.
Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, in una nuova versione più poetica che impegnerà questi giovani allievi, che per un anno intero hanno seguito con dedizione e duro lavoro le lezioni dei maestri Bisegna e Bonaccorso, e che arriva a distanza di pochi giorni dal grande successo ottenuto dai corsisti del lab Senior con “Sogni di Beniamino Modestini contabile”. Un pubblico numeroso, nonostante la finale di Champions League di sabato, ha seguito lo spettacolo venerdì, sabato e domenica scorsi, un teatro pieno che ha accolto gli attori con il suo calore, risate e viva partecipazione. Ultimo appuntamento della Compagnia prima della pausa estiva è con i piccolissimi del laboratorio Baby, avviato per la prima volta quest’anno, impegnati nello spettacolo gratuito ”La cucina di Alfredin”, a cura di Giuseppe Arezzi, mercoledì 14 giugno, alle 19.30 e alle 20.30 sempre al Teatro Ideal. Info su www.compagniagodot.it e su facebook.
© Riproduzione riservata