Peppe Mariotta nuovo assessore del sindaco di Scicli. Umanista d’eccellenza

L’anticipazione sul nome l’abbiamo e quello che il nuovo amministratore sarà anche. Assessore tecnico è la definizione che ha voluto dare il sindaco Mario Marino al nuovo amministratore che entra in giunta ufficialmente nella giornata di oggi. Con la “chiamata” in squadra di Peppe Mariotta il primo cittadino ha chiuso il cerchio dopo tre mesi di attese venute all’indomani delle dimissioni di Valeria Timperanza, espressione della lista civica “Libertà Popolare”. Tre mesi di attese vengono superate con la nomina di Mariotta ad assessore della giunta Marina. Nel pomeriggio di oggi il sindaco Marino lo presenterà alla stampa nella sua stanza alle 17.

Peppe Mariotta, docente di Lettere presso l’Istituto di Istruzione Superiore Quintino Cataudella di scicli, lavora anche presso la Struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere dell’Università di Catania. Nel suo curriculum ha rapporti con l’Università degli Studi di Siena – Arezzo dove ha lavorato, è stato anche bibliotecario presso la Biblioteca nazionale centrale Firenze, città della Toscana dove ha studiato lettere classiche presso Università degli Studi. La sua preparazione scolastica pre-universitaria l’ha maturata al Liceo classico “Tommaso Campailla” di Modica.

L’assegnazione delle deleghe è attesa per oggi.

Non c’è molto da chiedersi su quali deleghe andranno a Peppe Mariotta. Da uomo di cultura quale è, gli andrà sicuramente la cultura. Il resto lo dirà il sindaco nella determina di nomina. Il neo assessore ha in tasca un curriculum di due pagine che fanno di lui l’uomo che ha portato Scicli agli onori degli studi e delle conoscenze umanistiche. Peppe Mariotta, ricordiamo, più volte è stato inserito in progetti di ricerca, finanziati da CNR, Università, Miur, e facenti capo al Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze. Dal 1998 fa parte del comitato redazionale di “Sileno. Rivista di studi classici e cristiani”.  

AGGIORNAMENTO ORE 19,30 – PRESENTAZIONE ALLA STAMPA

Il primo cittadino lo ha presentato alla stampa oggi pomeriggio il nuovo assessore, dopo mesi di vacatio. E’ stato definito un assessore tecnico. Chiamando in giunta Peppe Mariotta il sindaco Mario Marino ha chiuso il cerchio dopo tre mesi di attese venute all’indomani delle dimissioni di Valeria Timperanza, espressione della lista civica “Libertà Popolare”. Tre mesi di attese sono state superate con la nuova nomina. Peppe Mariotta, docente di Lettere presso l’Istituto di Istruzione Superiore Quintino Cataudella di scicli, lavora anche presso la Struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere dell’Università di Catania nella sede di Ragusa. Nel suo curriculum ha rapporti con l’Università degli Studi di Siena – Arezzo dove ha lavorato, è stato anche bibliotecario presso la Biblioteca nazionale centrale Firenze, città della Toscana dove ha studiato lettere classiche presso Università degli Studi. La sua preparazione scolastica pre-universitaria l’ha maturata al Liceo classico “Tommaso Campailla” di Modica. “Una scelta meditata e ponderata che ha avuto come stella polare il criterio della competenza – spiega il sindaco Marino – al neo assessore andranno le deleghe più adeguate alla sua formazione in seguito a un rimpasto che opererò nei prossimi giorni”. Il primo cittadino ha spiegato anche “l’importanza di rafforzare l’esecutivo in vista dei prossimi appuntamenti: oltre alle canoniche feste di Primavera, la Cavalcata di San Giuseppe, Pasqua, Madonna delle Milizie, l’apertura, entro maggio, del Museo d’arte contemporanea del Carmine, ed una esperienza a Malta della tradizione dell’uso dei fiori nella cultura popolare di Scicli. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it