È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PEDALAVIS A SANTA CROCE OLTRE 200 PARTECIPANTI
12 Ott 2010 08:44
Una mattinata con qualche nuvola, niente pioggia e soprattutto un clima piacevolmente mite hanno consentito che, anche quest’anno, prendesse il via l’edizione 2010 di PedalAvis. Nonostante le premesse meteorologiche non fossero delle migliori, alla partenza di P.zzale della Solidarietà erano presenti più di 200 partecipanti. Alle ore 8.45 un allegro serpentone di bici, scortato da un efficiente servizio d’ordine grazie alla presenza di Polizia Comunale, Carabinieri e Polizia Provinciale, inizia a muoversi rumorosamente e più o meno ordinatamente lungo le vie del paese. Prende così il via la IX Ciclolonga della Solidarietà, un evento divenuto ormai un classico atteso da grandi e soprattutto dai più piccini. E’ in modo particolare a questi ultimi che una giornata del genere si rivolge, dando loro l’occasione di pedalare tutti insieme, con amici e genitori, lungo un percorso che, con lunghi tratti extra-urbani, li porta a scoprire posti e strade per loro difficilmente raggiungibili. Lo scopo come ogni anno è quello, per un giorno, di associare ai valori più “tradizionali”, che AVIS rappresenta, anche quello di un divertimento sano e disinteressato per tutti.
Importante è inoltre la funzione aggregante che da qualche anno questo evento svolge, considerata la costante e sempre più massiccia partecipazione di ragazzi di diverse etnie, supportati, in modo particolare quest’anno, anche dai genitori. Tutto ciò conferma ancora una volta come le generazioni più giovani siano delle ottime teste di ponte nel coinvolgimento di quelle più vecchie e, in questo caso, per un’integrazione più completa fra le varie comunità presenti nel nostro territorio. Considerate queste ottime premesse alla partenza PedalAvis 2010 non poteva che svolgersi nel migliore dei modi, soprattutto grazie alla presenza e alla collaborazione attiva di altre realtà comunali che hanno splendidamente coadiuvato i volontari AVIS nella riuscita. In particolare i ragazzi dell’associazione “Liberamente S.Croce”; della SCDK (Società Ciclistica Dilettantistica Kamarinense); dell’AVS (Associazione Volontari del Soccorso) di S.Croce che hanno garantito il servizio assistenza con ambulanza; il personale del Bar Piccola Oasi di P.ta Secca dove si è svolta la sosta ristoro. Un ringraziamento particolare dalla nostra AVIS va ovviamente a tutti i partecipanti che con la loro simpatia e allegria ci hanno permesso di colorare per una mattinata le strade con i nostri colori e ricordare l’importante messaggio di solidarietà che rappresentano. (p.c.)
© Riproduzione riservata