È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“Parole..in pillole”: Il teatro come forma di riabilitazione per disabili psichici.
12 Dic 2019 08:15
“Parole…in pillole” è stato il titolo del primo convegno organizzato dalla cooperativa sociale Antares che si occupa di comunità – alloggio per disabili psichici tra Ragusa e Modica.
Il convegno ha preso spunto dal laboratorio di riabilitazione teatrale condotto da Daniele Cannata, animatore delle comunità alloggio, con notevoli competenze in ambito teatrale.
“Parole… in pillole” è una forma di riabilitazione che consente, attraverso il teatro, lo sviluppo ed il potenziamento dell’espressività, delle emozioni, della comunicazione e dell’empatia.
Il Convegno, caratterizzato da un’ampia partecipazione di pubblico, si è svolto nei locali del Centro Servizi Culturali di Ragusa ed è stato aperto dai saluti del sindaco avv Peppe Cassì e del Direttore Generale dell’ASP dr Aliquó; quindi, si sono succeduti sul palco i relatori dottssa Barone e dr Garofalo del DSM di Modica, il dr Sapienza della CTA Osiris di Modica ed il dr Puccio della Medigest.
Fondamentale il lavoro organizzativo e di supporto dell’intera equipe dell’Antares, costituita da Giusi Cacciato, Laura Pisana, Antonella Rollo e Daniele Cannata.
© Riproduzione riservata