È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PALESE VIOLAZIONE DELLA COSTITUZIONE
10 Mar 2013 12:13
Non solo come amministrazione comunale siamo in debito nei confronti dei cittadini con disabilità lieve/grave, in quanto non si riesce a garantire loro pari opportunità tra persone, ma assistiamo pure alla netta limitazione di quei contributi che hanno consentito fino ad oggi ad alcune società locali di sopperire a questa carenza amministrativa e sociale. Si deve piuttosto incentivare ed organizzare meglio la prestazione di questi servizi a favore di qualsiasi associazione che si mette in gioco per tutelare come meritano coloro che ne hanno di bisogno. Viva quella democrazia basata sul rispetto delle fasce più svantaggiate!
Rispetto ai tagli ai servizi sociali SEL considera necessario riuscire a mantenere e garantire gli standard minimi dei servizi alla persona. È altresì necessario, anche in considerazione delle condizioni di crisi economiche in cui verte il paese e le possibili conseguenze di conflitto sociale che ne potrebbero scaturire qualora non si tutelino i più deboli. Tutto ciò in linea a quanto previsto dalla nostra amata costituzione: lo Stato si impegna a garantire l’eguaglianza delle condizioni di partenza. Art. 3 comma 2 È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
—
© Riproduzione riservata