Oltre il biologico, oltre l’olio extravergine. Alla Camcom questo giovedì il progetto Aristoil

E’ in programma giovedì 7 giugno (inizio ore 9) nell’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa la conferenza ‘Oltre il biologico, oltre l’olio extravergine, promossa nell’ambito del progetto ‘Aristoil’- P.O. Interreg Med 2014-2020. Sarà aperta
L’evento organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa e dalla “Svimed” (Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo sostenibile), partners del progetto, sarà aperto dai saluti istituzionali del Commissario straordinario dell’ex Provincia di Ragusa Salvatore Piazza e registra la partecipazione di affermati esperti dell’olio d’oliva, con interventi mirati all’utilizzo e agli aspetti salutistici, metodologici e mercatologici di questo prodotto d’eccellenza della cucina e della dieta mediterranea, nell’ottica dell’attivazione di una rete di sinergie tra il mondo della ricerca, l’area istituzionale e il settore privato dei produttori e frantoiani.
Di particolare rilevanza è il “Laboratorio sperimentale” previsto nella seconda parte della giornata; un’occasione preziosa per condividere idee e buone pratiche, oltre che per proporre soluzioni, da valorizzare con appropriate strategie di marketing e comunicazione, atte ad incrementare la competitività del settore olivicolo di qualità. L’obiettivo di questo laboratorio è di discutere sul costituendo ‘cluster Aristoil e i prossimi passi del network, nonché la possibilità di progettare una piattaforma a servizio dei produttori e consumatori, come strumento di scambio di know how e a supporto del percorso di indicazione del claim salutistico. La conferenza, moderata dal giornalista Carlo Ottaviano, già direttore dei mensili ‘Gambero rosso’ e “Vie del Gusto” si concluderà con la menzione di tutti i produttori i cui campioni di olio hanno ottenuto un valore complessivo di polifenoli totali superiori a 250 mg/kg con la consegna di una pergamena da parte dell’Università di Atene, durante la cerimonia di “Menzione degli Oli salutistici 2018”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it