OLTRE 50 MILITARI IMPEGNATI IN SERVIZI DI PREVENZIONE DEI REATI

Nell’ultimo week end, nell’ambito di una più ampia e pregnante attività di controllo del territorio posta in essere dall’Arma dei Carabinieri ragusana, i militari della Compagnia di Modica, supportati da alcuni rinforzi disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa, hanno attuato alcuni servizi di controllo straordinario del territorio finalizzati a garantire adeguati livelli di sicurezza ai cittadini. In totale, nell’ultimo week end, sono impegnati oltre 50 militari dell’Arma.

Le pattuglie, posizionate nei punti nevralgici della rete viaria modicana, hanno attuato vari servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona e per il contrasto degli illeciti amministrativi relativi al Codice della Strada ed in particolare di quelle infrazioni più elementari e ricorrenti quali il mancato utilizzo del casco e delle cinture di si­curezza, il parcheggio “barbaro” in doppia fila o negli spazi dedicati alle persone handicappate.

Nella sola serata di sabato sono state 30 le contravvenzioni elevate agli automobilisti e di queste ben 6 hanno riguardato autovetture parcheggiate sulle strisce pedonali e negli spazi devoluti alle persone diversamente abili.

Sono stati rimossi con carro attrezzi 6 veicoli parcheggiati dai proprietari nel bel mezzo del Viale Medaglie d’Oro in maniera tale da ostruire sia i marciapiedi sia il passaggio tra le due arterie parallele che caratterizzano l’arteria stradale.

Nel corso dei vari posti di controllo i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà 5 persone. In particolare:

–    due persone sono state denunciate per guida senza patente: a seguito degli accertamenti effettuati è emerso, infatti, che i citati conducenti non avevano mai conseguito il titolo di guida (art. 116 n. 13 C.d.S.);

–    1 persona è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, in quanto il tasso alcolemico riscontrato superava quello consentito dalla Legge. All’automobilista è stata immediatamente ritirata la patente di guida;

–    due persone sono state, invece, deferite all’Autorità giudiziaria perché, a seguito di perquisizione veicolare, sono state trovate in possesso di alcuni coltelli di genere vietato.

In totale sono state elevate 83 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada.

8 le patenti ritirate e oltre 150 i punti decurtati complessivamente dalle patenti di guida.

2 ragazzi, infine, sono stati sorpresi alla guida delle rispettive autovetture in possesso di sostanza stupefacente. Per tale ragione sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90 per i conseguenti provvedimenti di natura amministrativa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it