È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OCCUPIAMOCI DEI DISOCCUPATI
28 Set 2013 10:06
Poche volte si ha modo di vedere attuazione per isolate proposte venute fuori in campagna elettorale.
Pochi ricorderanno dell’impegno a favore dei disoccupati lanciato da Mario D‘Asta che parlò, specificatamente, di assistenza psicologica per quanti hanno perso il lavoro.
L’associazione “ORIZZONTE” e il comitato BING BANG di Ragusa promuovono nel capoluogo ibleo l’iniziativa “OCCUPIAMOCI DEI DISOCCUPATI”, offrendo sostegno psicologico gratuito, nel rispetto della privacy e della riservatezza, a persone disoccupate e cassa integrate.
L’idea del comitato nasce dall’analisi della grave crisi e recessione economica che il nostro Paese sta affrontando già dal 2009, una crisi che ha colpito e coinvolto tanti paesi industrializzati, Italia compresa, per cui purtroppo la ripresa non sembra ancora vicina.
È noto che il 2012 ha contato in Italia più di 80 suicidi effettuati da persone in dissesto economico, perché precari, disoccupati, cassa integrati o titolari di aziende in chiusura. Sappiamo già che nei primi mesi di questo 2013 abbiamo raggiunto circa il 40% in più di quelli registrati l’anno scorso nello stesso periodo.
E il futuro? I dati statistici di previsione sono allarmanti: l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stima che nel 2020 nel mondo i suicidi saranno circa un milione e mezzo.
Sociologi, psicologi, psichiatri, in modo del tutto unanime, riconoscono che il suicidio è l’espressione di un insieme di fattori o aree di vulnerabilità che, presentandosi contemporaneamente come deficitarie, possono portare un individuo a compiere questo ultimo gesto.
La successiva domanda che ci si pone è: “Cosa si può fare?” La risposta è: “Tanto”. La prevenzione prima di tutto.
Per i promotori dell’iniziativa, prevenzione significa garantire la presenza di interventi psicosociali, come spazi d’ascolto e accoglienza, che permettano a tutti, ed in qualunque momento, di avvicinarsi per richiedere la presenza di professionisti esperti che aiutino chi è in difficoltà a ricevere gli strumenti adatti per continuare ad affrontare la vita. L’associazione Orizzonte di Ragusa, con la sua equipe psico-sociale, aderisce alla campagna preventiva al suicidio “OCCUPIAMOCI DEI DISOCCUPATI”, credendo nella possibilità di ricevere e accogliere quel segnale di S.O.S che quasi sempre precede ogni estremo gesto.
Per richiedere una consulenza psicologica gratuita basta scriverci all’indirizzo di posta elettronica:
© Riproduzione riservata