NOTA DI PCL SUGLI INVISIBILI

Come avevamo già previsto i soldi stanziati sono pochi a fronte delle 550 domande di aiuto economico.

I cittadini ricorderanno la dura lotta intrapresa dal comitato degli “invisibili” che per 2 mesi hanno presidiato il comune chiedendo lavoro e sostegno.

Il Partito Comunista dei Lavoratori ha, fin dall’inizio, sostenuto la lotta.

Ci siamo mobilitati affinchè  la lotta si estendesse ai lavoratori precari e ai disoccupati e abbiamo lavorato perchè si facesse chiarezza nei confronti di quelle forze (il PD e il PID in primo luogo) che remavano contro ogni possibile e ragionevole soluzione della crisi.

Grazie alla presenza del nostro piccolo Partito la capacità organizzativa del movimento ha costretto ad una trattativa i rappresentati istituzionali del territorio e ha visto un positivo coinvolgimento del sindacato in una posizione di supporto attivo alla lotta.

Oggi possiamo trarre il primo bilancio di questa lotta: una vittoria a meta’.

Sicuramente e’ positivo il fatto che si sia passati da una gestione dei sussidi affidata ad un associazione – che non era sotto il controllo popolare e il cui servizio non era centrato sulle esigenze reali dell’utenza – ad una graduatoria chiara, trasparente ed accessibile a tutti.

In più si sta preparando il bando lavoro che sancirà l’inversione di tendenza voluta e richiesta dal Comitato degli Invisibili: non più sussidi ma lavoro!

Quello che non siamo riusciti ad ottenere è la partecipazione alla lotta di quelle fasce sociali che, anche a Ragusa, soffrono la crisi e non hanno aiuto da parte di nessuno. Inoltre, non abbiamo ottenuto alcun aumento dei fondi destinati ai servizi sociali, ridotto dal commissario a 500 mila euro.

Siamo in attesa del bando-lavoro per trarre un bilancio completo.

Ed in questa attesa rimane ferma la convinzione che solo con la lotta si possano raggiungere i cambiamenti sociali.

Il Partito Comunista dei Lavoratori rimane in agitazione permanente disposto ad appoggiare le istanze del Comitato degli Invisibili con piena convinzione politica, organizzando e rimanendo come sempre presenti nelle lotte esistenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it