“NON SIAMO SOLO NOI” METODOLOGIA INNOVATIVA PER I DIVERSAMENTE ABILI

E’ stato illustrato, presso l’Aula Consiliare del Comune di Chiaramonte Gulfi il progetto per i diversamente abili “Non siamo Solo Noi” presentato dall’Associazione Alba Chiara

In un’aula consiliare gremita è stato esposto il progetto “Non siamo solo noi”, promosso dall’Associazione persone down “Alba Chiara” di Ragusa, diretta da Rita Mantello Rosso, dall’Associazione VOSDI di Ispica ,diretta da Stefania Donzella, con il patrocinio gratuito della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Ispica, nonché l’adesione dei comuni di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso, Ragusa, Comiso, Pozzallo, Modica, Santa Croce Camerina.

Il progetto, che si sviluppa in un periodo temporale di 18 mesi, con fondi protocollo d’intesa tra fondazioni bancarie e volontariato,  intende sperimentare, nel territorio della provincia, una metodologia innovativa volta al sostegno, al benessere e all’autonomia delle persone con disabilità psichica. Per questo importante lavoro ci si avvarrà di un equipe formata da uno psicologo, un assistente sociale, un counselor e un pedagogista e svilupperà diverse azioni: la creazione di una banca dati provinciale dei beneficiari diretti del progetto, ovvero i soggetti con disabilità, la realizzazione di calendari terapeutici diversificati in base alla specificità professionali ed ai servizi offerti dal territorio, la creazione di un ‘social data base ‘ di tutte le realtà che a vario titolo si occupano di servizi ai diversamente abili.

Sono previsti: Social network con diverse equipes operanti in provincia, la creazione di una Banca dati provinciale dei Super-Abili, le Network Terapy, e un ulteriore Data Base sui servizi a cui possono accedere i diversamente abili, oltre alle opportune azioni di sensibilizzazione e animazione territoriale un sito internet potrà essere il luogo di incontro per tante famiglie al fine di condividere le tematiche e le problematiche comuni.

 “L’attenzione di questa Amministrazione, queste le parole del Sindaco, Giuseppe Nicastro, nei confronti dei diversamente abili è stata costante e prioritaria, infatti con ogni mezzo abbiamo consentito di sviluppare iniziative a favore delle persone con disabilità. Basti ricordare i numerosi progetti di: Servizio Civile, i servizi attivati con la L. 328, finanziati ad hoc dalla Regione siciliana. Siamo riusciti perfino, con un intervento sostitutivo, ad alleviare i disagi di bambini che frequentano le scuole i quali sono stati privati di assistenza a seguito dell’entrata in vigore della cosiddetta riforma Gelmini.

Proprio in questi giorni poi, abbiamo proposto un progetto al Ministero dell’Interno, a valere sui fondi U.N.R.R.A  per l’acquisto di un pulmino per il trasporto di disabili in carrozzella.

Non ultimo, nella bozza di bilancio dell’Unione dei Comuni tra Chiaramonte , Giarratana e Monterosso abbiamo previsto una cospicua somma per l’assistenza ai disabili per cui contiamo la condivisione dell’Assemblea.” (e.r.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it