È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MUSICAL AL TEATRO DUEMILA: “IL LIBRO DELLA GIUNGLA”
13 Feb 2012 12:48
Elefanti, scimmie, lupi e orsi ieri sera sul palco del Teatro Duemila hanno raccontato con musiche balletti e canzoni il fantastico mondo de “Il libro della giungla” di Kipling. Il prestigioso musical per bambini e famiglie firmato da due autori televisivi, Adriano Bonfanti e Gigi Reggi, è sbarcato a Ragusa domenica pomeriggio, all’interno della stagione teatrale del Teatro Duemila (corso Sicilia) grazie all’organizzazione della Mabo Eventi. Lo spettacolo si è avvalso delle musiche firmate da Tony Labriola, Stefano Govoni con la collaborazione di Vince Tempera e le liriche dello stesso Bonfanti con Luigi Albertelli, storico autore di canzoni italiane. Nei panni di Mowgli un bravissimo Heron Borelli, protagonista del pluripremiato “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante e di “Holliwood” di Massimo Ranieri. Con lui in scena Vittorio Vaccaro, Mauro Di Maggio, Gianluca Pilla, Pasquale Girone, Alban Xhani, Denise Brambillasca e Ilaria Fabrizio.
L’opera, creata appositamente, si discosta dal racconto tradizionale con l’obiettivo di raccontare ai bambini, e ricordare ai grandi, l’amore per la natura. Non sono infatti gli animali feroci i cattivi della storia ma l’uomo, coi suoi comportamenti negligenti nei confronti dell’ambiente, che insegnerà infine ai bambini l’importanza per il rispetto della natura e, quindi, del loro futuro. Il cucciolo d’uomo in viaggio con l’orso Baloo, scoprirà che la foresta è una miniera di bacche e deliziosi frutti, supererà la sua paura della pioggia, imparerà a nuotare e a non vivere più di paure, agguati e caccia e conoscerà il piacere di vivere nella foresta insieme ai suoi amici animali.
Non a caso infatti, “Il libro della giungla” è il romanzo che ha introdotto il concetto di salvaguardia della natura e che, col consenso di Kipling, venne adottato da Baden Powell per dare vita al movimento mondiale degli scout.
Apprezzato da un pubblico di piccoli spettatori entusiasti e coinvolti,il musical, che vanta un cast di professionisti e costumi mozzafiato, è riuscito a coinvolgere anche i grandi della sala.
© Riproduzione riservata